Nel giugno 2012 ho passato una splendida giornata risalendo il fiume Kinabatangan, nel Borneo Malese, con una piccola barchetta in legno guidata da Osman, guida turistica per escursioni nella giungla e proprietario di una Homestay lungo il fiume.
Oltre ad osservare animali allo stato selvaggio, Osman ha portato all'attenzione il grandissimo problema delle piantagioni di olio di palma nel sud est asiatico e la devastazione ambientale e sociale che queste provocano.
Girando sul web in cerca di maggiori informazioni, ho trovato questa interessante pagina dedicata all'olio di palma.
Sarebbe molto importante condividere queste informazioni, specie perchè, in alcuni casi, pensiamo di aiutare il pianeta usando prodotti "ecologici" senza sapere che invece stiamo creando un danno altrettanto devastante.
Il seguente testo è stato tradotto dal sito: http://www.occupyforanimals.org/palm-oil.html
L' olio di palma è un ingrediente di cottura comune nella fascia tropicale di Africa, Sud-Est asiatico e parte del Brasile. Il suo uso crescente nell'industria alimentare commerciale ed in altre parti del mondo è sostenuta dal suo minor costo e dall'elevata stabilità ossidativa (saturazione) del prodotto raffinato quando viene utilizzato per friggere.
I DANNI DELL'OLIO DI PALMA
L'olio di palma diventò un prodotto molto richiesto dai commercianti inglesi, per l'uso come lubrificante industriale durante la Rivoluzione Industriale in Gran Bretagna.
L'olio di palma ha costituito la base di prodotti come il sapone, per la Lever Brothers '(ora Unilever) "Soap Sunlight", ed il marchio americano Palmolive.
Dal 1870 l'olio di palma ha costituito una delle principali esportazione di alcuni paesi dell'Africa occidentale come il Ghana e la Nigeria, anche se questo è stato superato dal cacao nel 1880.
Oggi, la domanda di olio di palma è in crescita - e veloce.
Al momento, la maggior parte finisce in centinaia di prodotti alimentari - dalla margarina, al cioccolato, alla crema di formaggio e alle patatine da forno - anche se viene usato anche nella cosmetica e sempre più, per l'uso in biodiesel.
Ma il costo per l'ambiente e il clima globale è devastante - per alimentare questa esigenza, foreste pluviali tropicali del Sud Est asiatico sono stati strappati per fornire terreni per le piantagioni di palma da olio.
Il nostro consumo di olio di palma sta esplodendo: rispetto ai livelli del 2000, la domanda si prevede più che raddoppiare entro il 2030 e triplicare entro il 2050.
Oltre il 70 per cento finisce nel cibo, ma l'industria dei biocarburanti si sta espandendo rapidamente. L'Indonesia ha già 6 milioni di ettari di piantagioni di palma da olio, ma ha piani per altri 4 milioni entro il 2015, dedicato alla produzione di biocarburanti da solo.
[FONTE: http://ran.org/problem-palm-oil-factsheet]
Scrivi commento
alfio bruno (martedì, 02 luglio 2013 16:24)
L'umanità annovera numerose tipologie di criminali,raggruppabili all'incirca in due categorie:quella dei piccoli criminali che che vivono prevalentemente nelle carceri e quella dei grandi criminali, che vivono prevalentemente fuori dalle carceri annoveranti fra di loro anche quei produttori di quell'olio di palma
che ammazza lentamente giorno dopo giorno appesantendo il sangue logorando e collasando il cuore.
C'è un solo modo per liberare l'umanità da tali criminali.Informare, informare, informare...
LaMiaAsia (martedì, 02 luglio 2013 21:04)
Ben detto Alfio
Noemi (domenica, 01 novembre 2015 05:32)
Dopo aver saputo tutto quello che produce questo cattivo olio, dai danni all eco sistema, all effetto serra, alla deforestazione, alla morte di alcune specie importanti di animali, alle malattie cardiache e al diabete,che cosa aspettiamo a farlo scomparire, ANCORA le industrie si ostinano ad usarlo per RISPARMIARE sulla PELLE NOSTRA!!!!! BASTA!!!RIBELLIAMOCI!!! E poi la commissione di sanità che fa in tutto questo?? Perché non lo vieta???? E gli ecologisti??? Nessuno sa intervenire per fermare questa violenza alla nostra salute e al nostro pianeta?? E poi qualcuno di loro cerca di convincerci che tutto sommato non fa poi così male.... CHE ALTRO CI SERVE SAPERE per dire che l olio di PALMA raffinato è un VELENO??????
Gabo (martedì, 25 ottobre 2016 03:00)
Ciao Noemi,
ormai è risaputo che l'olio di palma faccia male e che sia uno dei fattori principali di deforestazione in Indonesia e Malesia.
Concordo con Alfio che bisogna INFORMARE e poi cominciare noi stessi a non usarne piu.
Io vivo a Bali, in Indonesia, e l'olio di palma è onnipresente e costa poco.
Io ho naturalmente fatto la scelta di spendere di piu ed usare olio di oliva o di semi.
Buona giornata,
Gabo