Amed è un piccolo villaggio di pescatori sulla costa nord orientale di Bali, sede di molti centri subacquei grazie ai diversi punti d'immersione interessanti che la zona ha da offrire.
Cosa fare e vedere a Amed? Quanti giorni stare? Come raggiungere Amed?
Dove dormire e dove mangiare?
Con questo post cercherò di aiutarvi al meglio per organizzare il vostro itinerario ad Amed.
COSA FARE E COSA VEDERE A AMED
Relax
Amed è per chi ama la vita di mare ed il relax. Rallentate il ritmo delle vostre giornate, andate al mare, mangiate del pesce fresco grigliato in uno dei tanti ristorantini di Jemeluk e godetevi il tramonto con una bella birra fredda ... cosa volete di piu?
Snorkeling
Jemeluk Bay, Lipah Beach e Japanese Wreck sono tra i punti snorkeling più interessanti che troverete ad Amed.
In alcuni punti il reef è un pò danneggiato, ma troverete comunque tratti di barriera corallina ancora colorati e pieni di vita marina.
A Jemeluk Bay troverete un tempio sommerso.
Potrete scegliere di fare snorkeling direttamente dalla spiaggia o potrete mettervi daccordo con un pescatore per portarvi in vari punti snorkeling con il jukung, la tipica imbarcazione balinese.
Se non avete maschera e boccaglio, troverete facilmente qualcuno in spiaggia che li affitta, o chiedete nel resort/guesthouse in cui dormite.
Diving
Se siete subacquei, Amed è il luogo perfetto per gli amanti del Muck Diving e fotografia subacquea.
A causa della sua vicinanza al vulcano Agung, la sabbia di Amed è nera e crea un contrasto davvero eccezionale ed insolito con i coralli e le creature colorate.
Avrete occasione di avvistare il pesce pipa fantasma, il cavalluccio marino pigmeo ed il (molto raro) Mimic Octopus.
Massaggi
Dopo una bella giornata al mare, non c'è niente di meglio di un buon massaggio.
Ad Amed troverete diversi centri massaggi per tutte le tasche, dai massaggi balinesi nelle piccole Spa di Jemeluk al trattamento rigenerante con smeraldi della Channa Spa del Griya Villas.
QUANTI GIORNI STARE AD AMED
Secondo me 3 notti sono perfette: avrete il tempo per fare snorkeling o immersioni, leggere un bel libro o concedervi quel dolce far niente che vi eravate promessi.
Potrete poi aggiungere al vostro soggiorno ad Amed, delle escursioni interessanti in località vicine:
il Tirtagangga Water Palace, o le famose porte del paradiso del Tempio di Lempuyang, la Savana di Tianyar, e, sulla via del ritorno, il magnifico Taman Ujung.
DOVE DORMIRE AD AMED
Amed offre sistemazioni di tutti i tipi, dalle semplici guesthouse a gestione familiare fino a resort di lusso e ville private.
In questa occasione abbiamo alloggiato in una delle splendide villette con piscina privata del GRIYA VILLAS & SPA AMED.
Il Griya Villas and Spa è un elegante resort situato su una dolce collina che domina la bellissima e tranquilla baia di Lipah ad Amed.
Offre 14 ville uniche e lussuose, ognuna con piscina a sfioro e panorama mozzafiato sull'oceano e sulle colline circostanti.
Una vera e propria oasi di pace e tranquillità.
Il tradizionale design balinese delle ville è stato combinato con un look molto contemporaneo.
Ogni villa è elegantemente arredata ed offre lussuosi sistemi di intrattenimento ed illuminazione.
Nel resort troverete anche una bella piscina, un raffinato ristorante ed un Cafè, un centro benessere (spa, palestra e sauna) ed una boutique.
Raccomando il GRIYA VILLAS & SPA a chi si voglia coccolare per qualche notte concedendosi lusso e comfort, ma senza spendere una fortuna.
DOVE MANGIARE AD AMED
La baia di Jemeluk è piena di ristorantini che offrono pesce grigliato (perlopiù Mahi Mahi o Tonno) accompagnato da riso e verdure.
I prezzi sono piuttosto bassi, per un piatto come sopra, dolce e bibita spenderete meno di cinque euro!
Se dopo un pò di giorni vi siete stufati di mangiare pesce grigliato, non disperate!
Anche se Amed non brilla per varietà gastronomica, troverete altre opzioni per mangiare qualcosa di diverso.
Qui sotto i miei ristoranti favoriti di Amed:
WARUNG SEGARA
Semplice ristorantino fronte mare, è uno dei miei posti preferiti ad Amed.
Pochi tavoli in legno infilati nella sabbia nera, a pochi passi dal mare. Gestione familiare, cucina semplice e prezzi bassi.
Il menù è abbastanza ampio, ma concentratevi sul pescato del giorno, servito con riso e verdure.
Solitamente hanno barracuda, tonno e mahi mahi. Il pesce viene grigliato e poi condito con una salsa a vostro piacimento (burro ed aglio, salsa in agrodolce, allo zenzero, ecc ...)
PREZZO MEDIO A TESTA: 5 euro
POSIZIONE: Link a Google Map
Nota: si può raggiungere il Warung Segara facilmente camminando sulla spiaggia, ma se andate con il motorino o la macchina, dovrete parcheggiare di fronte al Amed Zen Divers e poi imboccare il piccolo sentierino a piedi indicato dall'insegna Warung Segara Homestay.
THE GRILL AMED
THE GRILL AMED è un altro ristorantino che consiglio vivamente se alloggiate ad Amed.
Colorato e con uno stile unico, il The Grill si trova nel villaggio di Bunutan, a cinque minuti di distanza in motorino da Jemeluk.
Impossibile non notarlo quando imboccherete la curva, verrete subito catturati dagli allegri colori sgargianti.
Da come si evince dal nome, il barbecue qui la fa da padrone: pesce grigliato, hamburger di qualità, costine di maiale ed anche bistecche. Il grande barbecue all'ingresso emana profumi invitanti a cui è difficile resistere.
Oltre a carne e pesce grigliato, ci sono alternative anche per i vegetariani o per chi semplicemente non vuole mangiare la grigliata, ed il menù strizza l'occhio alla cucina mediterranea e al medio oriente: wrap e panini con falafel, antipasti con hummus, feta e pane pita, spaghetti al pesto, succhi di frutta fresca e rigeneranti, come quello con zenzero e lime.
La proprietaria Susana, australiana trapiantata da anni ad Amed, è molto simpatica e cortese, e vi consiglierà al meglio sui piatti del giorno e le specialità.
PREZZO MEDIO A TESTA: 7 euro
POSIZIONE: Link a Google Map
SAFKA RESTAURANT
Se volete concedervi una cenetta in un ambiente più sofisticato, romantico e a lume di candela, con live music di sottofondo, provate il Safka Restaurant presso The Griya Villas and Spa.
Il ristorante offre un menù ricercato ma senza troppi fronzoli, con piatti di pesce o carne accompagnati da un riso speziato alla cannella ed uvetta sultanina. Carta di vini internazionali.
Dolci molto particolari e per veri golosi come me. Assaggiate il tortino "lasagna" allo snickers o il classico tortino di cioccolata dal cuore fondente ... entrambi semplicemente goduriosi!
PREZZO MEDIO A TESTA: 20 euro
POSIZIONE: Link a Google Map
COME ARRIVARE AD AMED
Amed si trova nella regione di Karangasem, sulla costa centro orientale di Bali ed è piuttosto distante dalle località più turistiche di Bali come Ubud, Seminyak, Canggu o Kuta.
Tenete in considerazione che fare una gita in giornata ad Amed non è forse l'idea migliore, dato che ci vogliono dalle 3 alle 4 ore all'andata, ed altrettante al ritorno.
Meglio quindi pianificare di dormire qualche notte ad Amed, due o tre notti sono sufficienti.
Ma come raggiungere Amed?
Scooter
Non per tutti: da Ubud o le località del sud impiegherete circa 3 o 4 ore per raggiungere Amed in scooter, con tratti di strada in salita e curve. Se però ve la sentite, guidate con prudenza e senza fretta. Vi sarà comunque comodo avere un motorino a Amed.
Noleggiare uno scooter a Bali costa dai 4 ai 6 euro al giorno. Prediligete il Honda Vario.
Tour con autista
Amed può essere inserita come destinazione in un tour privato con autista che includa anche il Palazzo d'acqua di Tirtagannga e le Porte del Paradiso del Tempio di Lempuyang.
Dai un'occhiata alla sezione TOUR A BALI o contattami direttamente per costruire l'itinerario del tuo tour a Bali.
Noleggio auto
Se non ve la sentite di guidare lo scooter e non volete dipendere da un driver, potete considerare di affittare una macchina e girare Bali in completa libertà.
Fattori da considerare: il traffico a Bali può essere davvero snervante, si guida a sinistra e serve la patente internazionale.
Trovate maggiori informazioni nel post Noleggio Auto a Bali.
Una compagnia di noleggio auto seria, con buoni prezzi ed auto in ottime condizioni è la Echo Bali Car Rental, con macchine a partire da soli 20$ al giorno.
IMPORTANTE:
- Ricordatevi che è fondamentale stipulare un'assicurazione di viaggio prima di partire dall'Italia.
ARTICOLI CORRELATI
WEEKEND A PEMUTERAN - BALI NORD
WEEKEND A ULUWATU - BALI SUD
LIBRI CONSIGLIATI
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi e clicca l'immagine sotto per condividerlo sul tuo profilo Pinterest!
Scrivi commento
Daniele (domenica, 11 novembre 2018)
Grazie gabo per queste info utilissime.
Stavamo valutando se includere o no Amed nel nostro giro a Bali, ma dopo aver letto questo post ci hai convinto.
GABO - La Mia Asia (mercoledì, 14 novembre 2018 21:26)
Grazie a te Daniele.
Io ti consiglio assolutamente di includere Amed nel vostro viaggio a Bali, specialmente se amate fare immersioni o snorkeling.
Contattami pure in privato per qualsiasi domanda: info@lamiaasia.net