Surf, templi, hipster, ricefields, nightlife
Canggu (si legge changù) in pochi anni ha visto crescere cosi tanto la propria popolarita' da essere addirittura menzionata dal NY Times in questo articolo.
Anche se tante costruzioni sono spuntate come funghi, Canggu conserva ancora quella atmosfera bohemienne che ha attirato surfers, hipster e digital nomads da tutto il mondo.
ECHO BEACH - BATU BOLONG - BERAWA
Le tre spiagge più famose di Canggu: qui si concentra la maggior parte dei ristoranti, locali, guesthouse e ville.
L'umanità di Canggu è un mix di hipster, surfisti, expat europei ed australiani e locals ancora intenti a svolgere le loro quotidiane attività secondo i calendari religiosi balinesi.
Raya Batu Bolong è la strada principale che collega la trafficata Raya Canggu fino alle spiagge.
NORTH CANGGU
La zona a nord di Raya Canggu conserva ancora l'atmosfera da vero villaggio balinese.
Terrazze di riso di un verde indescrivibile, si alternano ad eleganti ville degli expat residenti e case dei balinesi.
Babakan, Pererenan, Tumbuk Bayu e Buduk sono i villaggi balinesi a nord di Canggu che stanno conquistando il cuore dei residenti e l'interesse di piccoli investitori.
Costruzioni e turismo a Bali avanzano alla velocità della luce, e Canggu non è da meno ... speriamo solo che si investa in costruzioni naturali ed inserite nel contesto naturale e che si evitino albergoni di cemento stile Kuta e Seminyak.
SURF A CANGGU E DINTORNI
Canggu era famosa tra i surfisti già anni fa: lo spot di Echo Beach è internazionalmente conosciuto e rinomato tra i Pro.
A Canggu Beach si trovano due spot: Batu Bolong ed Old Man. Il primo è molto popolare, direi anche troppo considerando la quantità di surfisti che potrete trovare in acqua. Le onde sono spesso pulite, grandi e gentili. Ideale per longboard o mini Malibu.
Lo spot Old Man è un po meno affollato.
Berawa ha onde piu veloci e che rompono vicino alla spiaggia, ideale per trick con tavole da surf piccole. Kedungu, a metà strada tra Canggu ed il tempio di Tanah Lot, sta crescendo in popolarità grazie alle belle onde ed allo spot decisamente meno affollato.
TRASPORTI A CANGGU
Se decidete di passare il vostro tempo a Canggu, la soluzione migliore è quella di affittarsi uno scooter o una moto customizzata molto di moda a Canggu.
Per gite a piu lungo raggio è sempre possibile utilizzare lo scooter, o se non ve la sentite di affrontare il traffico caotico balinese potrete sempre fare un tour con macchina privata e driver che vi scarrozzerà dove volete. Contattatemi per tour con guida privata.