La baia di Jemeluk è piena di ristorantini che offrono pesce grigliato (perlopiù Mahi Mahi o Tonno) accompagnato da riso e verdure.
I prezzi sono piuttosto bassi, per un piatto come sopra, dolce e bibita spenderete meno di cinque euro!
Se dopo un pò di giorni vi siete stufati di mangiare pesce grigliato, non disperate!
Anche se Amed non brilla per varietà gastronomica, troverete altre opzioni per mangiare qualcosa di diverso.
Qui sotto i miei ristoranti favoriti di Amed:
WARUNG SEGARA
Semplice ristorantino fronte mare, è uno dei miei posti preferiti ad Amed.
Pochi tavoli in legno infilati nella sabbia nera, a pochi passi dal mare. Gestione familiare, cucina semplice e prezzi bassi.
Il menù è abbastanza ampio, ma concentratevi sul pescato del giorno, servito con riso e verdure.
Solitamente hanno barracuda, tonno e mahi mahi. Il pesce viene grigliato e poi condito con una salsa a vostro piacimento (burro ed aglio, salsa in agrodolce, allo zenzero, ecc ...)
PREZZO MEDIO A TESTA: 5 euro
POSIZIONE: Link a Google Map
Nota: si può raggiungere il Warung Segara facilmente camminando sulla spiaggia, ma se andate con il motorino o la macchina, dovrete parcheggiare di fronte al Amed Zen Divers e poi imboccare il piccolo sentierino a piedi indicato dall'insegna Warung Segara Homestay.
THE GRILL AMED
THE GRILL AMED è un altro ristorantino che consiglio vivamente se alloggiate ad Amed.
Colorato e con uno stile unico, il The Grill si trova nel villaggio di Bunutan, a cinque minuti di distanza in motorino da Jemeluk.
Impossibile non notarlo quando imboccherete la curva, verrete subito catturati dagli allegri colori sgargianti.
Da come si evince dal nome, il barbecue qui la fa da padrone: pesce grigliato, hamburger di qualità, costine di maiale ed anche bistecche. Il grande barbecue all'ingresso emana profumi invitanti a cui è difficile resistere.
Oltre a carne e pesce grigliato, ci sono alternative anche per i vegetariani o per chi semplicemente non vuole mangiare la grigliata, ed il menù strizza l'occhio alla cucina mediterranea e al medio oriente: wrap e panini con falafel, antipasti con hummus, feta e pane pita, spaghetti al pesto, succhi di frutta fresca e rigeneranti, come quello con zenzero e lime.
La proprietaria Susana, australiana trapiantata da anni ad Amed, è molto simpatica e cortese, e vi consiglierà al meglio sui piatti del giorno e le specialità.
PREZZO MEDIO A TESTA: 7 euro
POSIZIONE: Link a Google Map