Popolazione:
15 milioni circa.
Capitale:
Phnom Penh
Religione/i:
Il Buddhismo è la religione più diffusa.
Lingua/e ufficiale/i: Khmer.
Come nella maggior parte dei paesi del Sud-Est asiatico, in Cambogia fa caldo tutto l' anno ed il clima è dominato dal monsone annuale con le sue stagioni umide e secche.
Quando la pressione diminuisce durante i mesi estivi (da giugno a ottobre ) , l'aria umida viene aspirata verso terra dal mare portando le piogge monsoniche verso la Cambogia e gran parte del sud-est asiatico.
Da Novembre a maggio è la stagione secca.
I mesi di aprile, maggio e giugno sono particolarmente caldi, a volte torridi.
Nota sulla stagione delle piogge:
Molti viaggiatori comprensibilmente cercano di evitare di visitare il sud-est asiatico durante la stagione umida, assumendo che le piogge rovinino il viaggio.
In Cambogia, durante la stagione delle piogge, i templi di Angkor sono al loro massimo splendore: le pozze d'acqua riflettono la magnificienza dei templi e la vegetazione è verde intenso.
Fuori dalle città, le risaie sono piene di acqua e di un verde meraviglioso, la giungla è lussureggiante ed il paesaggio è pittoresco.
Il fiume ed il lago sono in piena, ed è il momento migliore dell'anno per prendere la barca da Siem Reap a Battambang , reputato uno dei più pittoreschi viaggi in barca in Cambogia.
E va detto che ci sono meno turisti nel paese, quindi: i templi sono meno affollati, i prezzi sono più bassi ed i bar ed i ristoranti sono tutti felici di vederti.
In pratica, le piogge si riducono ad un paio di ore concentrate soprattutto nel pomeriggio, tra le 2 e le 3, ed il resto della giornata è quasi privo di pioggia, se non qualche scroscio d'acqua.
Per visitare la Cambogia, è richiesto il visto, facilmente ottenibile in arrivo all'aeroporto di Phnom Penh o Siem Reap.
Per ottenere la VOA (Visa On Arrival) basta presentare all'ufficio immigrazione all'aeroporto di Phnom Penh i seguenti documenti:
- Passaporto con almeno sei mesi di validità
- Una foto recente 4x6
- Pagare la tassa di 20 $ (dovrete avere con voi 20 dollari americani, non altra valuta).
Il Riel cambogiano (KHR) è la moneta ufficiale in Cambogia, ma il dollaro americano è di fatto la valuta più usata e più utile per il visitatore medio in Cambogia. La maggior parte degli alberghi e ristoranti, negozi, taxi, autobus e compagnie aeree fissano i prezzi in dollari statunitens. Anche i prezzi dei visti e le tasse di partenza sono fissati in dollari USA. Le piccole transazioni (meno di un dollaro) sono di solito fatto in riel cambogiani. Il cambio di meno di $ 1 è dato in riel. Portate sempre con voi qualche piccolo riel per pagare il mototaxi (motodups), snack e altri piccoli acquisti .
Non esistono monete in Cambogia, solo banconot. Le banconote sono disponibili in pezzi da 50, 100, 500, 1000, 2000, 5000, 10.000, 50.000 e 100.000.
Troverete banche in tutti i capoluoghi di provincia del paese, tra cui Phnom Penh, Siem Reap, Sihanoukville, Kampot e Battambang.
Le banche offrono i consueti servizi bancari : anticipazioni di cassa sulle carte di credito (meglio se Visa), scambio internazionale di valuta, trasferimenti telegrafici, travellers cheque. La maggior parte delle banche sono aperte 8:00-15:00 o 16:00 PM, Lunedi al Venerdì. Alcune sono aperte anche il sabato mattina fino alle 11:30. Gli ATM sono disponibili 24 ore.
I cambiavalute cambiavalute offrono un tasso leggermente migliore rispetto alle banche. Ne troverete molti attorno ai mercati tradizionali e di solito c'è una sezione all'interno del mercato dedicato ai cambiavalute e venditori d'oro.
Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli alberghi di lusso, negozi e ristoranti. Visa , MasterCard e JCB carte sono le carte di credito più accettate in Cambogia. AMEX sta cominciando a prendere piede, così come la nuova scheda ANZ BLUESPOT. Diners Club (DC) è accettata in pochissimi posti. La maggior parte delle aziende aggiunge una tassa del 2%-4 % sull'utilizzo della carta di credito.
ATM con accesso internazionale disponibili a Phnom Penh, Siem Reap, Sihanoukville, Kampot e Battambang. ATM ANZ Royal Bank e Canadia Bank entrambi accettano Cirrus, Plus Maestro, Visa e MasterCard. ATM SBC Bank accetta Visa e MasterCard. Tutti gli ATM erogano dollari .
I Travellers Cheques sono accettati nella maggior parte delle banche, grandi alberghi e ristoranti ed alcuni cambiavalute. AMEX in dollari USA sono i travellers 'cheque più ampiamente accettati.
Le sistemazioni in Cambogia sono tra le più economiche dell'intero sud-est asiatico.
Per chi viaggia con budget ridotto, la Cambogia è un vero paradiso: troverete letti in dormitorio per circa 3$ a notte o stanze matrimoniali tra i 10 ed i 15$ a notte.
Chi può godere di un budget più alto, resterà sorpreso dalla qualità e bellezza di alcune strutture ricettive, specialmente nelle aree più gettonate a Siem Reap e nei dintorni delle rovine dell'Angkor Wat.
Qui sotto troverete le raccomandazioni personali sui migliori posti in cui soggiornare in Cambogia, con opzioni che soddisferanno ogni tipo di budget di viaggio, dagli ostelli più economici agli hotel più esclusivi.
AEREO
La Cambogia ha due areoporti internazionali: il Phnom Penh International Airport (Hub principale del paese) ed il Siem Reap International Airport.
AUTOBUS
Diverse compagnie di autobus offrono comodi pullman con a/c da/per Phnom Penh e le principali destinazioni turistiche, tra cui Siem Reap, Battambang, Sihanoukville, Kampot, Kep.
Ci sono anche percorsi regolari di autobus tra le principali città di provincia e alcuni autobus notturni tra le destinazioni turistiche più popolari (Phnom Penh / Siem Reap / Sihanoukville).
Da consigliare sicuramente, per sicurezza ed efficienza, le compagnie che offrono Autobus deluxe, con un elevato standard di servizio e comfort, offrendo toilette a bordo, snack ed acqua.
Tra le aziende di bus più famose ci sono la Giant Ibis Transport, la Capitol Tour e la Mekong Express.
Le rotte internazionali collegano Phnom Penh o Siem Reap a Ho Chi Minh City (Vietnam) e Bangkok (Thailandia).
TRENO
Il sistema ferroviario in Cambogia è praticamente inesistente e malridotto. Provate però il Bamboo Train a Battambang.
IMBARCAZIONI
Solcata da un dedalo di fiumi, è facile immaginare che le imbarcazioni rivestano un ruolo importante nel sistema di trasporti cambogiano.
Per i turisti le rotte più interessanti in barca lungo il fiume sono tra Phnom Penh e Siem Reap, o la più famosa Battambang-Siem Reap, passando per il lago Tonie Sap.
Per prenotare ed acquistare in sicurezza biglietti del Treno, bus o traghetti in Cambogia, vi consiglio il sito 12Go, economico, affidabile e si può prenotare online e pagare anche con carta di credito.
IN COSTRUZIONE
In confronto ad altre importanti destinazioni turistiche in tutto il mondo, la Cambogia è una destinazione di viaggio relativamente sicura.
I pericoli in cui potrete imbasttervi sono perlopiù di microcrIminalità, tipo scippi e truffe varie.
SCIPPI E RAPINE: possono accadere in alcune aree di Phnom Penh e Sihanoukville.
Siem Reap e Battambang sono sicuramente molto più tranquille e sicure.
La maggior parte degli scippi e rapine a Phnom Penh si verificano durante la notte, vicino alle mete turistiche più popolari e quasi sempre a danno di turisti sul retro di una moto-taxi o a piedi.
I ladri sono a volte armati di una pistola e di solito vogliono solo i soldi.
Anche se i ladri in genere evitano di usare la violenza, diventeranno violenti in caso di contestazione.
Il modo più sicuro per evitare la rapina è prendere un taxi quando si viaggia dopo il tramonto.
Se si sceglie di prendere un tuk -tuk, è meglio non andare da soli, evitare di portare una borsa o sfoggiare con evidenza oggetti di valore tipo macchina fotografica, iPhone/iPad, orologi di valore o collane.
La maggior parte dei conducenti di tuk -tuk vi consigliano di mantenere la macchina e le borse di fronte a voi nel bel mezzo del tuk -tuk, non vicino all'esterno dove può essere afferrato da ladri in moto.
Se prendete un moto-taxi, mantenete la vostra borsa o zaino direttamente tra voi ed il driver.
Non lasciare denaro o oggetti di valore incustoditi nella vostra camera d'albergo, così come sulle spiagge di Sihanoukville.
Fate attenzione ai borseggiatori nelle zone turistiche, in discoteche e locali affollati, in particolare i club pieni di prostitute, e nei mercati tradizionali come Phsar Toul Thom Pong e Phsar Kandal a Phnom Penh, dove i borseggiatori sono spesso i bambini apparentemente amichevoli.
TRUFFE:
Alcune tra le truffe più diffuse:
- La truffa del latte:
donna con neonato in braccio che ti dice che non vuole soldi, ma solo il latte per il suo bambino.
Voi acquisterete il latte per lei al mini - mart e quando ve ne andrete lei riporta il latte al minimart e divide i soldi con il proprietario del mini - mart.
- La truffa del riso:
simile a quella del latte. Potrete essere avvicinati da una persona che dice che ha bisogno di riso per i bambini dell'orfanotrofio. Se accetterete, vi accompagnerà al mercato dove comprerete del riso a prezzo maggiorato che naturalmente non andrà mai ai bambini dell'orfanotrofio, ma tornerà indietro al venditore dividendo i profitti con il falso benefattore.
- Attualmente la truffa più pericolosa in Cambogia è quello conosciuta come 'truffa Blackjack': camminando per la strada o nel mercato vi avvicinerà un estraneo amichevole, o spesso una coppia, cominciando una conversazione casuale, dicendo che gli piacciono i vostri occhiali, la vostra camicia, ecc ...
Poi vi inviteranno a casa loro ad incontrare la famiglia, a cenare tutti assieme, per avere una vera esperienza cambogiana. Il finale è un pò meno roseo: verrete scortati da un gruppo di teppisti al bancomat più vicino per prelevare dal vostro conto quanti più soldi possibile.
DROGHE:
Purtroppo un numero sempre maggiore di droghe è presente ed ampiamente disponibile sul mercato.
La Cambogia ha quindi iniziato a far rispettare le leggi sulla droga più vigorosamente.
Vi è stato un costante aumento delle morti di turisti a causa della droga, dovuto, almeno in parte, per overdose da eroina venduta come cocaina.
Comunque sia, state lontani dal commercio ed utilizzo di droghe in questo paese.
FUSO ORARIO: La Cambogia è 6 ore in avanti rispetto all'Italia (dipende dall'ora legale)
ELETTRICITA' E PRESA: 230V/50HZ, presa lamellare a due spine. Dotatevi di un adattattore
PREFISSO TELEFONICO: +855
SI: jaah (se chi parla è donna) o baht (se chi parla è uomo)
NO: ot teh
HELLO: chum reap suor
GRAZIE: aw khun
PREGO: mun ay te
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di VIAGGI
Consulta tutti i viaggi di gruppo in Asia organizzati da La Mia Asia.
Oltre alla Cambogia, potrai visitare tanti altri paesi in compagnia di viaggiatori come te.
PRIMA DI PARTIRE
☑ Dove trovo le migliori offerte aeree?
Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli e, una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.
Siate flessibili con le date, è il modo migliore per trovare voli a buon prezzo!
Il motore di ricerca che preferisco è Google
Flights, altrimenti se vuoi prenotare i voli a prezzi scontati, puoi farlo su Booking
Flights.
☑ Hai già prenotato il tuo alloggio?
Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e Homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.
Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune proprietà selezionate.
☑ Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!
Qui non si scherza, perchè molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.
Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione HeyMondo , e con il mio link avrai un 10% di sconto.
☑ Vuoi partire ma sei solo?
Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?
Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?
Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.
☑ Che guide di viaggio comprare?
Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.
Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.
Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.
☑ Hai bisogno del visto? In dubbio se ti serva o meno il visto per entrare in un certo paese? Hai bisogno di fare il visto ma non sai a chi rivolgerti? Puoi
usare iVisa - ottieni il visto per qualsiasi paese in pochi.
☑ Vuoi essere sempre connesso? Puoi viaggiare in un Paese remoto dove spenderesti centinaia di euro per la navigazione in roaming OPPURE puoi scaricare AIRALO, ottenere una eSim e avere un internet provider locale funzionante in pochi minuti al prezzo di due caffè!
☑ Proteggi i tuoi dati usando un VPN mentre navighi! Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) durante un viaggio garantisce la protezione della propria privacy online e la sicurezza dei dati personali, impedendo a terze parti d'intercettare e utilizzare informazioni sensibili come login, password e carte di credito, rendendo il viaggio virtualmente più sicuro e privato.
Io uso ExpressVPN, che tra l'altro di consente di accedere ai Social Media in paesi in cui sono bloccati.
☑ Da portare in viaggio: adattatore universale da viaggio, un power bank per tenere sempre in carica il telefono, dei lucchetti per chiudere il vostro zaino ed un lucchetto con filo di acciaio per poter legare il vostro zaino, un set di imballaggio a compressione per salvare spazio e mettere ordine nello zaino.
P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏