I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio


I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio

 

Durante i miei viaggi intorno al mondo, ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere viaggiatori di tutto il mondo, ed ogni nazionalità ha le sue caratteristiche ben precise.

 

Senza generalizzare ed offendere nessuno, nella mia esperienza di viaggi credo di aver individuato alcune peculiarità che caratterizzano i viaggiatori di varie nazioni, e qui sotto vi elenco i 5 peggiori difetti (secondo me) degli Italiani in viaggio.

 

1. SIAMO DIFFICILI CON IL CIBO ALL'ESTERO

I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio. Cibo

 

È la verità, la sacrosanta verità!

Ma non lo facciamo apposta, è che siamo cresciuti in un paese che ha creato e continua a creare prelibatezze di tutti i tipi, riconosciute come tali in tutto il mondo.

Va da sè che siamo viziati da un punto di vista gastronomico.

 

Però questo non significa che non dobbiamo provare i piatti locali quando viaggiamo, e non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo sempre paragonare la bontà del piatto all'estero con la fettucina che prepara nonna.

 

Io sono un (quasi) fanatico della cucina local quando viaggio all'estero, per me è parte integrante e fondamentale del viaggio provare i piatti tipici del luogo.

Vivendo a Bali, mangio quasi sempre cucina indonesiana, che trovo deliziosa, e quando ho voglia di una bella pizza o un piatto di pasta fatto come si deve, vado in qualche ristorante di fiducia o cucino a casa.

 

Insomma, quando viaggiate dimenticate per un attimo la fettuccina della nonna e lanciatevi a provare le specialità locali, ogni paese ha da offrire piatti tipici davvero squisiti. Provare per credere!

 

Se ami cucinare asiatico, dai un'occhiata alla sezione RICETTE ASIATICHE.

 

2. NON LASCIAMO (QUASI) MAI LA MANCIA

I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio. Mance

 

Insieme agli spagnoli, credo che siamo tra i viaggiatori peggiori da questo punto di vista.

Lasciare la mancia non è abitudine radicata nella nostra cultura come in quella americana, anglosassone o nord europea.

 

Ci sono alcuni paesi, però, in cui il salario di un cameriere o un autista è talmente basso che una mancia di qualche euro può davvero fare la differenza per loro, e sicuramente non inciderà drasticamente nel vostro budget di viaggio.

 

 

3. SALTIAMO LE FILE

I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio. Fila

 

Si si si!

Il nostro piedino è sempre pronto ad ingranare la marcia e a sorpassare "distrattamente" la fila.

Noi italiani lo facciamo spesso, ma non siamo i peggiori in questo campo.

 

I turisti e viaggiatori indiani sono reputati tra i peggiori da questo punto di vista, e a ragione!

Anche in Indonesia la fila è qualcosa che sembra non avere significato.

 

4. SIAMO RUMOROSI

I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio. Siamo rumorosi

 

Siamo rumorosi perchè siamo allegri ed amichevoli, siamo in genere una popolazione molto ben vista per questo: l'italiano è simbolo di allegria, di dolce vita e spensieratezza (dovrebbero vedere l'Italia di oggi!).

 

Aldilà dell'allegria e delle risate, il nostro tono di voce è spesso più alto del dovuto e quando si viaggia si riesce a sentire subito un gruppetto di italiani ridere a grassa voce e conversare a volume elevato.

 

Il più delle volte non è un difetto che abbiamo, semplicemente un modo di essere, basta che non sfoci nella maleducazione e nel non rispetto degli altri.

 

5. USIAMO SEMPRE GLI OCCHIALI DA SOLE

I 5 peggiori difetti degli Italiani in viaggio. Occhiali da sole

 

Non è assolutamente un difetto, ma l'ho voluto aggiungere perchè credo che sia davvero una caratteristica degli italiani in viaggio, che ho potuto appurare io stesso.

 

Va bene, è ovvio che quando si fa un viaggio ai Caraibi o in qualche bella spiaggia della Thailandia sia quasi d'obbligo utilizzare gli occhiali da sole, e naturalmente non sono solo gli italiani ad indossarli.

 

Ma l'italiano lo riconosci perchè spesso utilizza gli occhiali da sole dalla mattina alla sera, in qualsiasi condizione climatica, con freddo e pioggia, con il calare del sole, guidando la macchina.

Nel vostro prossimo viaggio all'estero, a meno che non siate ai Tropici,  fateci caso.



Scrivi commento

Commenti: 0