La Città rosa
Jaipur (la Città Rosa) è una città con un ricchissimo patrimonio culturale ed artistico, con splendide fortezze, maestosi palazzi, templi e splendide haveli.
Conosciuta come la Città Rosa per il colore della pietra utilizzata per costruire le mura della città, Jaipur fu fondata nel 1727 da Sawai Jaisingh II, che trasformò Jaipur nella capitale del Rajasthan.
Ancora oggi, tra imponenti forti e palazzi colorati di rosa, a Jaipur si respira ancora l'era dei Maharaja.
I vivaci bazar di Jaipur saranno la felicità degli amanti dello shopping, soprattutto per articoli famosi come i gioielli, i tessuti e le scarpe del Rajasthan.
Ma quindi, cosa fare e vedere a Jaipur?
Quanti giorni servono per scoprire le meraviglie che la città rosa ha da offrire?
Quali sono i monumenti e le attrazioni da non perdere a Jaipur?
Ecco una lista di luoghi da visitare assolutamente durante il tuo viaggio a JAIPUR.
Per ulteriori informazioni di viaggio su JAIPUR, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
AMBER FORT
L'Amber Fort è un magnifico palazzo di arenaria rossa e padiglioni di marmo bianco, una raffinata miscela di architettura hindu e musulmana.
Maestoso ed imponente, si erge sulla collina, e quando si riflette nel lago ai piedi della collina, è uno spettacolo unico da vedere
Il palazzo originale fu costruito da Raja Man Singh, e le ulteriori estensioni furono costruite da Maharaja Mirja Raja Jai Singh e Sawai Jai Singh ii, l'ultimo Maharajah di AmBer, fondatore di Jaipur.
Il complesso del palazzo è riccamente decorato e mostra l'antica potenza ed opulenza della vecchia città di Amber.
Le sale interne dei palazzi sono finemente decorate da mosaici in vetro, porte di legno di sandalo intarsiate d'avorio, massicce finestre a grata finemente intagliate, porte dipinte con maestria e colonne finemente scolpite.
Orari di ingresso: dalle 9.00 alle 16.30.
Prezzo del biglietto: 250 INR
NAHARGARH FORT
Situato su una collina a quasi 200 metri di altezza sopra la città, il Nahargarh Fort fu costruito nel 1734.
Le mura del forte corrono lungo il crinale e all'interno si trovano bellezze architettoniche come Hawa Mandir e Madhvendra Bhawan.
Attenzione perchè in molte delle stanze semi aperte del palazzo, troverete pipistrelli appesi che hanno fatto di queste stanze la loro casa.
A parte l'odore sgradevole del guano dei pipistrelli, non correrete nessun pericolo.
Dalle mura del forte godrete di una vista impressionante sulla città di Jaipur.
Orari: dalle 10.00 alle 16.00
Prezzo del biglietto: 85 INR
HAWA MAHAL
HAWA MAHAL, costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singh, è il monumento simbolo di Jaipur.
Il magnifico palazzo semiottagonale, costruito con pietre di sabbia rosse e rosa, ha 5 piani, 152 finestre con balconi sporgenti, e decorazioni ed intarsi tipici dell'architettura Rajput.
Hawa Mahal fu originariamente progettato con lo scopo di fornire una elegante postazione per le donne reali per guardare le processioni e altre attività che si svolgevano sulla strada sottostante, senza essere viste dal grande pubblico.
Orari di ingresso: dalle 10.00 alle 16.30
Prezzo del biglietto: 50 INR
JANTAR MANTAR
Visita il Jantar Mantar, il famoso osservatorio astronomico fondato nel XVIII da Maharaja Jai Singh II.
I dispositivi astronomici furono usati per studiare il movimento delle costellazioni e delle stelle nel cielo. L'enorme meridiana fornisce ancora il tempo preciso, ed indica l'ora esatta del giorno e del mese con l'aiuto delle ombre e la posizione del sole.
Orari di ingresso: dalle 9.00 alle 16.30
Prezzo del biglietto: 200 INR
CINEMA RAJ MANDIR
Raj Mandir è il Cinema più antico di Jaipur, famoso per i suoi interni strabilianti con forme simili a meringhe.
Non perdete assolutamente l'occasione di andare a guardare un film di Bollywood in questo cinema, anche se non capirete una sola parola del film, perchè naturalmente sarà in lingua originale.
Oltre alla bellezza degli interni dell'edifico, l'esperienza vera comincia quando si spengono le luci in sala ed iniziano a proiettare la pellicola,.
Ogni volta che gli attori comincerrano a ballare e a danzare in pieno stile Bollywood, la folla del cinema esploderà di gioia e comincerà a sua volta a cantare e a ballare ... dentro al cinema!!!
Io sono andato a vedere un film di nome Tere Naal Love Ho Gaya, ed ho pagato il biglietto del cinema 70 INR.