In Indonesia si mangia molto bene e la varietà di piatti che troverete di regione in regione è davvero ampia.
I piatti piu conosciuti sono sicuramente il Nasi Goreng ed il Mie Goreng (rispettivamente riso saltato e vermicelli saltati in padella).
Ma ogni regione ha il suo piatto tipico, basti pensare al Nasi Padang di Sumatra, il Nasi Gudeg o Nasi Liwet di Java, il Babi Guling a Bali, il Tinutuan o Bubur Manado a Sulawesi ... e cosi via all'infinito.
Date un'occhiata a fondo pagina al vocabolario alimentare in indonesiano, vi sarà d'aiuto.
In Indonesia, la maggior parte dei pasti, compresa la colazione, comprende il riso, tanto che un indonesiano DOC considererà snack ogni pietanza priva di riso.
I sambal sono una pietra miliare della cucina indonesiana, e questi condimenti a base di peperoncino possono essere freschi o acquistati confezionati nei negozi.
Ci sono molti tipi di sambal, che combinano una varietà di peperoncini con diverse combinazioni di spezie, frutta o verdura.
I pasti in Indonesia generalmente comprendono riso, sambal e sottaceti con piccole quantità di carne, pesce o verdure, spesso in forma di curry.
La gente mangia o con la mano destra o con un cucchiaio e una forchetta (la forchetta spinge il cibo nel cucchiaio, e si porta il cucchiaio alla bocca per mangiare).
Alcuni dei sapori intensi del cibo indonesiano provengono da ingredienti molto dolci e aspri, come la salsa densa di soia dolce (chiamata Kecap Manis), che viene utilizzata in innumerevoli piatti.
Le note aspre della cucina provengono dal tamarindo e dallo scalogno, zenzero, galanga, pandano, curcuma, citronella e foglie di lime.
Due cibi adorati dagli indonesiani sono il tempeh ,tortino di soia ad alto contenuto di proteine e fibre (vedi il post TEMPEH: COME È FATTO E COME SI MANGIA), e krupuk (cracker fritti a base di gamberi, frutti di mare o verdure) che vengono mangiati all'inizio del pasto.
A causa del clima umido e del suolo vulcanico, i frutti tropicali, le verdure e le spezie si trovano in abbondanza.
Spezie essiccate come semi di coriandolo, baccelli di cardamomo, cannella, semi di cumino, chiodi di garofano e noce moscata, sono utilizzati ogni giorno in molti piatti, ed ogni curry ha un gran numero e varietà di spezie essiccate e di erbe fresche.
Tra i dessert sono da menzionare il Martabak Terang Bulan (spesso pancake con farciture varie), le onnipresenti e deliziose Pisang Goreng (banane fritte), e l'Es Buah (ghiaccio tritato, frutta tropicale, latte di cocco e gelatine aromatizzate al pandan).
NASI GORENG o MIE GORENG
Il piatto piu diffuso in Indonesia è sicuramente il Nasi Goreng (riso saltato) consumato di solito a colazione. Esistono le varianti con pollo, vegetariana, con gamberi e seafood.
Spesso vi verrà servito sopra il riso un uovo fritto. I Mie Goreng sono i noodles saltati, anche questi con pollo, verdure o gamberi. Li troverete ovunque.
NASI CAMPUR
Nasi significa riso, Campur significa misto. In ogni luogo dell'Indonesia troverete dei Warung (piccole e semplici trattorie) con una vetrina con cibo già pronto in esposizone. Entrate, vi verrà servito un piatto con riso bianco e poi potrete scegliere tra i vari alimenti preparati, semplicemente indicandoli, e vi verranno aggiunti nel piatto. L'opzione Nasi Campur darà modo di mangiare ogni giorno cose diverse.
RENDANG
Tra i piatti più amati da chi conosce bene l'Indonesia, il Nasi Padang è una prelibatezza che viene dall'omonima città di Padang a Sumatra. Gli alimenti vengono spesso stufati a fuoco lento nel latte di cocco e spezie.
Re della cucina Padang è sicuramente il Beef Rendang, spezzatino di manzo cotto a fuoco lento nel latte di cocco ed accompagnato da una saporitissima salsa che profuma di spezie.
BABI GULING
La maggior parte dell'Indonesia è di religione musulmana, ragion per cui vi sarà molto difficile trovare del maiale nei menu. Bali, di maggioranza induista, è l'eccezione alla regola e qui il maiale è uno dei protagonisti della cucina locale. Sicuramente il piatto balinese piu famoso è proprio il Babi Guling: maialino allo spiedo, fatto a pezzetini piccoli e servito con riso bianco e qualche verdura.
SATAY
I Satay (o Sate) sono spiedini di carne tagliata a pezzi piccoli e cotta al barbecue. I venditori di satay sono diffusi praticamente ad ogni angolo di strada e li riconoscerete per il denso fumo che proviene dal barbecue.
I satay piu diffusi sono quelli di pollo, ma li troverete anche di capra, di tonno e solo a Bali di maiale.
I satay vengono serviti con una densa salsa di noccioline.
DURIAN
Chiamato "The King of Fruit" il Durian non è per tutti: basti pensare che per il suo odore sgradevole è vietato trasportarlo su mezzi pubblici o introdurlo in alcuni edifici.
Una volta aperta la corazza bitorsoluta, all'interno troverete due sacche di frutto giallo dalla consistenza burrosa.
Il sapore è un misto tra cipolla e qualcosa di andato a male, ma c'è a chi piace. In Asia ne vanno matti.
JACKFRUIT
Il Jackfruit è un frutto dalle dimensioni ragguardevoli, e può arrivare a pesare anche 25 Kg!
L'aspetto esteriore ricorda vagamente il Durian. Una volta aperta la corazza tipo armadillo, il Jackfruit presenta all'interno delle sacchette gialle, cioè il frutto (che secondo me sa di BigBabol).
Tutta la parte carnosa che rimane viene stufata tipo curry, cucinata con latte di cocco.
SALAK (SNAKE FRUIT)
Il Salak viene anche chiamato Snake Fruit, ed è facile capire il perchè: la buccia marrone del frutto sembra sia al tatto che alla vista la pelle di un serpente.
Il frutto all'interno si presenta a spicchi bianchi, come dei grossi spicchi di aglio, dalla consistenza carnosa e croccante e con un nocciolo all'interno.
Con un retrogusto un pò aspro, il Salak è un frutto dal sapore unico.
MANGOSTEEN
Probabilmente uno dei miei frutti tropicali preferiti.
Guscio compatto marrone scuro, ma facilmente apribile con una pressione sul fondo.
All'interno troverete degli spicchi di frutto bianchissimi, succosi e dolcissimi, con un nocciolo all'interno.
Attenzione: un mangosteen tira l'atro :-)
RAMBUTAN
Parente stretto del Litchi, il frutto del Rambutan è molto diffuso ed amato in Indonesia.
Rambut significa capelli in indonesiano, ed obiettivamente il guscio del frutto sembra una capigliatura rossa arruffata. Il frutto all'interno è dolce e succoso.
CAFFÈ e TÈ
In Indonesia si beve molto caffè e meno tè, il tè è molto consumato freddo durante i pasti.
Il caffè indonesiano è molto pregiato, e di solito il caffè si beve "alla turca".
Proprio dall'Indonesia viene il caffè piu costoso al mondo: il Kopi Luwak. Se siete curiosi di sapere il perchè sia così costoso leggete qui.
BIRRA E LIQUORI
Non esistono molte marche di birra di produzione indonesiana.
Considerando anche che molti indonesiani sono musulmani praticanti, l'alcool non è poi così diffuso.
La Bintang è la marca di birra indonesiana più conosciuta e diffusa. In molti villaggi viene prodotto artigianalmente un'acquavite di riso o di palma chiamata Arak.
Il vino è molto caro.
Qui sotto trovi alcuni vocaboli tradotti in indonesiano, che ti saranno utili per ordinare al ristorante o capire cosa stai per mangiare.
Se poi cerchi un frasario da viaggio digitale e completo, ti consiglio caldamente questo link.
Nasi: Riso
Nasi Goreng: Riso saltato
Nasi Goreng Ayam: Riso saltato con pollo
Nasi Goreng Sayur: Riso con verdure
Nasi Campur: Riso misto
Ayam: Pollo
Sapi: Manzo
Ikan: Pesce
Udang: Gamberi
Cumi Cumi: Seppie
Tahu: Tofu
Tempeh: "tortino" di soia
Sayur: Verdure
Mie: Vermicelli
Mie Goreng: Vermicelli saltati
Mie Goreng Ayam: Vermicelli al pollo
Mie Goreng Sayur: Vermicelli alle verdure
Mie rebus: Zuppa di vermicelli
Jeruk: Arancia
Nanas: Ananas
Semangka: Anguria
Apel: Mela
Pisang: Banana
Mangga: Mango
Anggur: Uva
Kelapa: Cocco