L'arcipelago indonesiano vanta ben 17.000 che si estendono dall'Oceano Indiano all'est all'Oceano Pacifico a ovest.
Con questa immensa estensione, va da sé che l'Indonesia offra una vita marina incredibile, con oltre 3000 specie di pesci e 600 specie di coralli, oltre a relitti, montagne vulcaniche sottomarine ed il 20% delle barriere coralline del mondo.
I mesi migliori per le immersioni al largo della costa di Bali, Lombok o il Parco Nazionale di Komodo sono durante la stagione secca, da aprile a settembre.
Di seguito le piu famose località per fare immersioni in Indonesia e qualche suggerimento su centri subacquei e Diving Resorts a cui rivolgervi. Buone bolle!
Il parco marino di Bunaken e le isole Togian, nel nord di Sulawesi in Indonesia, sono tra le destinazioni subacquee più conosciute in Indonesia, specialmente per gli amanti della fotografia macro.
Con innumerevoli punti immersione a disposizione, potrete godere delle bellezze marine che questa area ha da offrire, ed oltre la grandissima varietà di macro, potrete anche avere piacevoli incontri con squali pinna bianca e nera, aquile di mare, pesci napoleone o banchi di barracuda.
BLACK MARLIN DIVE RESORT
Kadidiri Island - Togean - Sulawesi -Indonesia
Oasi di pace e tranquillità, il Resort offre diversi tipi di accommodation, tutte a pochi passi dal mare e nel prezzo è sempre inclusa la pensione completa.
Dispone di un centro subacqueo Padi ed anche SSI, che offrono immersioni di qualità per esplorare i numerosi punti di immersione che questa meravigliosa area offre. VEDI LA SCHEDA
SILADEN RESORT and SPA
Siladen- North Sulawesi -Indonesia
Il Resort è costruito sulla spiaggia, utilizzando elementi naturali come legno e pietra; la piscina fronte mare è alimentata da acqua salata.
Il ristorante internazionale ed il centro Spa coccolano ulteriormente il cliente. Naturalmente il centro diving annesso al Resort offre immersioni di altissima qualità. VEDI LA SCHEDA
THALASSA DIVE RESORT MANADO
Manado- Sulawesi -Indonesia
Thalassa Dive Resort è una piccola perla di resort, destinazione perfetta per chi voglia godersi una vacanza all'insegna del relax, e godendo di immersioni di prima qualità.
THALASSA DIVE RESORT LEMBEH
Lembeh - Sulawesi -Indonesia
Fratellino più giovane del Thalassa Resort a Manado, il Thalassa Lembeh ha aperto battenti recentemente, pronto ad offrire ospitalità a gruppi di subacquei amanti della macro e delle meraviglie marine che questa parte di Nord Sulawesi sa offrire.
Raja Ampat è uno dei luoghi al mondo con maggiore concentrazione di biodiversità marina.
Questa ricchezza dei fondali viene perfortuna salvaguardata e protetta da varie associazioni locali ed internazionali.
Immergersi a Raja Ampat significa regalarsi l'opportunità di avere incontri con squali, mante, banchi di barracuda, il raro Wobbegong Shark o, per la gioia degli appassionati di foto macro, si possono incontrare diverse specie di Pygmy Seahorse.
Destinazione subacquea di fama mondiale, il parco marino di Komodo offre immersioni di primissima qualità, ed oltre a mante, squali, tartarughe ed aquile di mare, il forte del parco marino di Komodo sono le minuscole e coloratissime creature che vivono tra gli scogli ed i coralli: cavallucci marini pigmei, nudibranchi, polpo ad anelli blu, frog fish, serpenti di mare e così via.
Komodo è anche un paradiso per gli appassionati di foto macro.
Le correnti qui possono essere davvero molto forti, ma i centri d'immersione seri sapranno pianificare giuste immersioni considerando la vostra esperienza e le correnti.
Per maggiori dettagli vedi la scheda IMMERSIONI A KOMODO.
Oltre ai famosi templi e le terrazze di riso, l'isola degli Dei offre alcune immersioni molto piacevoli, tra cui il relitto Liberty Wreck a Tulamben e le belle immersioni nei pressi di Amed, immersioni con le mante ed i Mola Mola a Nusa Lembongan, o un piacevole diving tra i templi sommersi del Garden Temple a Pemuteran o i bei giardini di corallo nel vicino parco marino di Menjangan.
Da menzionare anche le immersioni alle isole Gili (anche se le Gili geograficamente fanno parte di Lombok).
BALIKU DIVE RESORT
Amed - Bali
Il Baliku Dive Resort si trova in posizione un po' defilata rispetto alla zona più turistica di Amed, servono infatti 15 minuti di motorino per raggiungere il villaggio principale di Jemeluk.
Considerate però che il Baliku sorge proprio nella baia del famoso Japanese Shipwreck, sito di immersione famoso nella zona di Amed.
Probabilmente l'area più famosa per fare immersioni in Kalimantan (il Borneo Indonesiano) è Derawan, destinazione subacquea conosciuta a livello internazionale per il lago di meduse non urticanti nell'isoletta di Kakaban.
Qui si può provare l'esperienza unica di fare il bagno tra migliaia di meduse senza però il pericolo di essere punti, questo perchè data l'assenza di predatori, le meduse nel corso dei secoli hanno perso le proprie difese naturali ed urticanti.
Oltre al famoso lago di Kakaban troverete numerosi punti immersioni di altissima qualità, come Sangalaki ed il suo Manta Point ed il centro di riproduzione delle tartarughe, Maratuacon i grandi banchi di barracuda, squali ed aquile di mare.
Gli amanti della fotografia macro troveranno il loro paradiso immergendosi a Samasama, Pulau Panjang o Derawan.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi ed immersioni.