Jogja (nomignolo con cui viene comunemente chiamata Yogyakarta) è la seconda destinazione turistica in Indonesia dopo Bali.
Yogyakarta è la culla della cultura giavanese ed è una città che offre davvero molte attrattive culturali, dai classici spettacoli di marionette indonesiane (Wayan) ai balletti tradizionali accompagnati dal ritmo incessante dei gamelan.
Gli abitanti di Yogyakarta sono davvero accoglienti ed amichevoli, e l'atmosfera che si respira è decisamente rilassata e friendly.
Tantissime le attrazioni da visitare in città e nei dintorni: i meravigliosi templi di Borobudur e Prambanan, il vulcano Merapi, il Sultan Palace ed il Water Temple, le spiagge e le grotte e, non da ultimo, Jogja è considerata la capitale culinaria di Java, con specialità deliziose che dovrete assolutamente provare, come il Gudeg o le Bakpia.
Per ulteriori informazioni di viaggio su YOGYAKARTA,
vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
3 COSE ASSURDE da FARE a YOGYAKARTA
BOROBUDUR E PRAMBANAN: CONSIGLI PER VISITARE I TEMPLI
P.S.: Prenotando un hotel o un tour tramite i link che troverai in questa pagina, LA MIA ASIA riceverà una piccola commissione che mi aiuta a mantenere il sito attivo e funzionante, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Jogja è una delle città più antiche dell'Indonesia, ed ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo raggiungono questa splendida città per visitare il bellissimo centro storico ricco di cultura, ed ammirare l'architettura dei famosissimi templi sparsi per il territorio.
Vi consiglio di pianificare almeno 3 giorni pieni a Jogja, che vi permetteranno di visitare il centro storico, i templi di Borobudur e Prambanan ed anche le spiagge nei dintorni.
Per un itinerario dettagliato di 3 giorni a Jogja, vedi il mio post YOGYAKARTA: COSA VEDERE IN 3 GIORNI.
Se siete una famiglia o un gruppo di amici, vi conviene noleggiare una macchina con autista e guida.
Andiamo a vedere insieme quali sono le maggiori attrazioni da non perdere a Yogyakarta e dintorni.
Dichiarato dall'Unesco patrimonio culturale dell'umanità, Borobudur è un complesso di stupa e templi buddhisti risalenti al nono secolo dopo Cristo.
Il nome Borobudur sta a significare “monastero sulla collina” o secondo altre fonti “montagna terrazzata”.
La struttura è composta da 9 livelli, 6 livelli principali quadrati più i 3 livelli superiori di forma circolare, a simbolizzare, secondo il credo buddhista, i vari livelli di vita che l'uomo deve superare prima di arrivare al Nirvana.
Sulla piattaforma superiore troverete 72 piccoli stupa a forma di campana.
Il sito è aperto dall'alba al tramonto, ma vi consiglio spassionatamente di arrivare al tempio di Borobudur prima dell'alba ... è una levataccia, ma è uno spettacolo unico ed emozionante, che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.
Il modo più conveniente e veloce per arrivare al Borobudur è quello di prendere parte ad uno dei tour collettivi organizzati dalle agenzie turistiche di Yogyakarta.
Queste agenzie offrono vantaggiosi pacchetti per visitare Borobudur e Prambanan, o solo il tempio di Borobudur all'alba. Il prezzo comprende il trasporto ma non i biglietti d'ingresso.
Normalmente un pacchetto che comprenda il trasporto per Borobudur e Prambanan, costa intorno alle 200.000 IDR a testa, prezzo che esclude i costosi biglietti di ingresso ai templi:
➟ BIGLIETTO D'INGRESSO BOROBUDUR: 350.000 IDR
➟ BIGLIETTO D'INGRESSO BOROBUDUR ALL'ALBA (accesso tramite il Manohara Resort): 475.000 IDR
➟ BIGLIETTO D'INGRESSO PRAMBANAN: 350.000 IDR
Ho scritto un articolo sui vari modi ed i vari prezzi per visitare i templi di Borobudur e Prambanan.
Trovate tutte le informazioni in questa pagina: BOROBUDUR E PRAMBANAN: CONSIGLI PER VISITARE I TEMPLI.
Se non volete partecipare ad un tour collettivo ma siete alla ricerca di un tour privato, allora date un'occhiata alle opzioni qui sotto:
Dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità, Prambanan è un complesso di templi hindu, il più grande del sud-est asiatico. Per visitarlo tutto calcolate un paio di ore.
I templi che troverete all'interno sono: Candi Prambanan (il più visitato), Candi Siva (dedicato a Shiva il distruttore), Candi Brahma (dedicato a Brahma il creatore), Candi Vishnu (dedicato a Vishnu), Candi Lumbung e Candi Bubrah, il bellissimo complesso del Candi Sewu (tempio centrale circondato da altre piccole strutture) che sorge un chilometro più a nord.
Il sito è aperto dall'alba al tramonto (dalle 6:00 alle 18:00), ma vi consiglio di andare poco prima del tramonto.
Come nel caso del Borobudur, vi consiglio di prendere parte ad un tour organizzato che comprenda tutti e due i templi, ma se volete raggiungere Prambanan autonomamente, potete prendere il bus n° 1A da Malioboro Street che in circa un'ora vi porterà al sito.
➟ BIGLIETTO D'INGRESSO PRAMBANAN: 350.000 IDR
Ho scritto un articolo sui vari modi ed i vari prezzi per visitare i templi di Borobudur e Prambanan.
Trovate tutte le informazioni in questa pagina: BOROBUDUR E PRAMBANAN: CONSIGLI PER VISITARE I TEMPLI.
Se non volete partecipare ad un tour collettivo ma siete alla ricerca di un tour privato, allora date un'occhiata alle opzioni qui sotto:
Il Kraton, o Sultan Palace, è il centro della cultura giavanese a Yogyakarta.
Non solo è il palazzo in cui hanno vissuto il re e la sua famiglia, ma è anche il centro principale della conservazione della cultura giavanese.
Al suo interno potrete visitare le varie stanze del palazzo, ed assistere gratuitamente, ogni mattina intorno alle 10, ad uno spettacolo culturale che può essere lo show di marionette come un'esibizione di canto.
PREZZI ed INFO: il biglietto d'ingresso costa 15.000 IDR più 1.000 IDR per la macchina fotografica.
Il Kraton è aperto dalle 8:30 alle 13:00.
Conosciuto anche con il nome di Water Castle, il Taman Sari è un complesso di palazzi circondato da laghetti artificiali e fontane.
Qui il sultano e le sue mogli potevano godere degli spettacoli di musica e di danza in un'atmosfera fiabesca.
Prima di arrivare al complesso con le piscine e le fontane attraverserete una serie di vicoli in cui tuttora vive la gente del luogo.
PREZZI ed INFO: il Taman Sari è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 15:30 ed il biglietto d'ingresso costa solo 15.000 IDR.
Molto probabilmente all'ingresso verrete avvicinati da persone che si propongono come guide.
Se siete interessati contrattate il prezzo in anticipo, se invece non siete interessati, declinate gentilmente l'invito con un Tidak, Terima Kasih (No, Grazie).
Se volete potete anche andare a dare una sbirciata alla Sumur Gumuling, la moschea sotterranea, una serie di cunicoli e gallerie sotto il Taman Sari.
Malioboro Street, in indonesiano JALAN MALIOBORO, è l'arteria commerciale di Jogja ed il luogo in cui si celebrano diversi eventi.
In questa strada potrete acquistare una gamma infinita di merci, dai tipici souvenir tipo batik o marionette in pelle, all'oro e l'argento, l'artigianato in bambù, ed una serie infinita di oggettistica.
Preparatevi a contrattare duramente!
Lungo la strada una serie infinita di bancarelle alimentari offre deliziosi ed economicissimi spuntini, consacrando Jalan Malioboro come una delle zone migliori per i turisti per provare lo Street Food di Yogyakarta.
Assaggiate i satay (spiedini di pollo con salsa d'arachidi), il tofu fritto o gli involtini primavera, provate gli ottimi e dolcissimi Puthu (delle specie di cilindretti di cocco cotti al vapore e ripieni di zucchero scuro), i buonissimi dolcetti Bakpia o il particolarissimo Wedang Ronde, bevanda allo zenzero con gelatine e noccioline tostate!
Per i più temerari ho visto una signora anziana vendere pipistrellini arrosto!
Camminare BENDATO tra i due alberi della piazza di Yogyakarta: PROVA FALLITA!
A Yogyakarta, in una piazza chiamata Alun Alun Selatan, potrete assistere ed anche partecipare ad un gioco davvero divertente: vedrete gente bendata partire da un lato della piazza e cercare di attraversare il corridoio tra i due Beringin Trees, gli alberi che vedete dietro di me ... io ci ho provato ed ho fallito miseramente ... non credevo ma è davvero difficile camminare in linea retta con gli occhi chiusi.
Per sole 5.000 IDR potrete noleggiare una benda per coprirvi gli occhi o usare un qualsiasi altro tessuto che avete con voi ... ma non imbrogliate!!!
I locali dicono che se riesci a passare tra i due alberi con gli occhi chiusi, tutto ciò che chiedi diventerà realtà.
Tenterò nuovamente la prossima volta!
Alun Alun Selatan è anche un punto di ritrovo per molte famiglie che vengono qui nel pomeriggio a far scorrazzare i bambini, mentre la piazza si riempie di bancarelle alimentari e venditori di giocattoli.
Esperienza molto local da provare assolutamente.
I Wayang Kulit sono delle marionette in pelle usate per uno spettacolo di "Ombre cinesi" tipico della cultura javanese.
Le ombre delle marionette sono proiettate sul muro da un fascio di luce, ed i personaggi storici delle marionette interagiscono con il sottofondo musicale creato dal vivo da un'orchestra di musica javanese.
Il posto migliore in cui assistere al Wayang Kulit Show è presso il SONOBUDOYO MUSEUM, in Jalan Trikora n. 6, ogni giorno alle 8pm ed il biglietto costa solo IDR 20,000 IDR.
In alternativa, potrete assistere al Wayang Kulit Show anche all'interno del Kraton, ogni sabato alle 10:30 e a mezzogiorno. Lo show è gratuito, dovrete solo pagare il biglietto d'ingresso al Kraton.
La Chicken Church, ufficialmente chiamata Gereja Ayam, è un edificio unico situato a Magelang, vicino a Yogyakarta.
Questa struttura a forma di pollo gigante, fu costruita negli anni '90 da Daniel Alamsjah, che affermò di aver ricevuto una visione divina.
Sebbene progettata come una casa di preghiera interreligiosa, l'edificio non fu mai completato a causa di problemi finanziari.
Con il tempo, la Chicken Church è diventata una popolare attrazione turistica grazie alla sua forma bizzarra e alla vista panoramica mozzafiato sulle colline circostanti.
Oggi, i visitatori possono esplorare l'interno, che include murales e spazi per la meditazione.
Guarda il video qui sotto:
Se hai già visitato le attrazioni principali di Yogyakarta come il Kraton ed i templi di Borobudur e Prambanan ma hai ancora una giornata extra, ti consiglio di affittare uno scooter o noleggiare una macchina con autista e guida e fare una bella gita in giornata verso le spiagge del sud e dintorni.
Attraverserai la campagna al sud di Yogyakarta, con villaggi giavanesi in cui la vita scorre tranquilla tra campi di riso e Sunflowers Fields, alcuni di queste aperti al pubblico per farsi la foto di rito in mezzo ad enormi fiori di girasole.
Una volta raggiunta la costa, potrai esplorare le varie spiagge del litorale, alcune completamente deserte ed altre attrezzate con ombrelloni e ristorantini come Pantai Parangtritis.
Vi ricordo che nelle spiagge a Java, a differenza di Bali, sarebbe opportuno indossare costumi da bagno non troppo succinti perché, come potrete notare con i vostri occhi, i locali fanno il bagno vestiti.
Parangtritis Beach è probabilmente la spiaggia più famosa al sud di Yogyakarta, attrezzata con ombrelloni e semplici ristorantini sulla spiaggia.
Potrete anche fare un giro sul bendi (carrozza trainata da cavalli) proprio sulla spiaggia, fino al gruppo di rocce sulla costa orientale.
Il momento migliore per visitare Parangtritis Beach è il tardo pomeriggio, in moda da godersi il bellissimo tramonto.
Altra bella spiaggia nei dintorni è Pantai Pandansari, nelle cui vicinanze troverete anche i campi di girasole attrezzati per soddisfare anche gli Instagrammer più avidi.
Ma le spiagge più belle si trovano ben più distanti, proseguendo sulla costa orientale.
Sundak Beach e Indrayanti Beach sono tra le spiagge più belle della zona, ma considerate almeno un paio di ore di macchina per raggiungerle dal centro di Yogyakarta
Le cave di Watu Giring (o Batu Giring) sembrano rovine Maya, ma in realtà altro non sono che cave di calce abbandonate, forgiate dalle mani dei minatori a mo' di rovine Maya.
L'accesso a Watu Giring è gratuito, ed è una piacevole gita se avete del tempo libero dopo aver visitato le spiagge sulla costa sud di Jogja.
Le cave di Watu Giring si trovano ad un'ora e mezza di viaggio da Yogyakarta, in direzione sud-est.
Il Merapi è il vulcano più attivo in Indonesia, ed anche in anni recenti (2006 e 2010) le sue eruzioni hanno provocato qualche morto.
I più avventurosi potranno cimentarsi nella scalata del monte durante la stagione secca, altrimenti in molti pacchetti che vi porteranno a Borobudur e Prambanan è compresa la sosta a Kaliurang, da cui potrete godere di un'ottima vista sul Monte Merapi.
PREZZI ed INFO: il biglietto d'ingresso al parco di Kaliurang costa solo 5.000 rupie indonesiane nei giorni feriali e 10.000 Rupie nei giorni festivi, e per salire sulla terrazza panoramica vi chiederanno altre 10.000 IDR.
Formatasi migliaia di anni fa, Jomblang Cave è una grotta verticale con all'interno una fitta foresta con alberi centenari, mantenuti in vita dall'acqua del fiume Kalisuci che scorre sul fondo della grotta.
Visitare Jomblang Cave non è sicuramente adatto a tutti: bisogna calarsi con un'imbracatura per 80 metri attraverso una piccola grotta per entrare in un mondo davvero unico e fantastico, un'esperienza speleologica unica per gli amanti di questo tipo di escursioni.
Tra le 11.30 e le 12.30 i raggi del sole brillano attraverso l'apertura della grotta, illuminando la foresta sottostante e creando uno spettacolo davvero meraviglioso, potrai vedere "la luce dal paradiso".
INFO UTILI PER VISITARE JOMBLANG CAVE:
Yogyakarta ha principalmente due stagioni: la secca da aprile ad ottobre e la stagione delle piogge che va da novembre a marzo.
La stagione secca è sicuramente la più indicata per visitare Yogyakarta e dintorni.
In questo periodo la possibilità di incontrare piogge è limitata (ma possibile) ed anche la temperatura regala qualche grado in meno rispetto agli usuali 30 gradi all'ombra, rendendo cosi piacevole visitare le rovine dei templi ed il resto delle innumerevoli attrazioni che questa bella città giavanese ha da offrire.
Durante la stagione secca il numero di turisti da tutto il mondo è sicuramente molto più consistente rispetto ai mesi piovosi, per cui preparatevi a condividere la visita alle rovine dei templi con migliaia di altri turisti.
Per consigli e dritte su come visitare al meglio i templi di Borobudur e Prambanan, leggi il mio articolo BOROBUDUR E PRAMBANAN: CONSIGLI PER VISITARE I TEMPLI.
Se potete, evitate di programmare il vostro viaggio in Indonesia durante le vacanze scolastiche (normalmente la prima settimana di luglio) e durante il mese sacro del Ramadan (il periodo cambia di anno in anno, per sapere le date basta che digitiate su Google la parola Ramadan + l'anno che vi interessa).
Durante questi periodi il turismo domestico subisce un'impennata iperbolica, e troverete le attrazioni turistiche colme di gente.
La stagione delle piogge a Yogyakarta, va da novembre a fine marzo ed in questo periodo è facile che piova ogni giorno, soprattutto nel pomeriggio e di notte.
Il cielo di solito è chiaro al mattino, mentre il pomeriggio le nuvole di pioggia cominciano a fare capolino.
Visitare Jogja durante la stagione delle piogge, ha però i suoi lati positivi: le attrazioni turistiche saranno sicuramente meno affollate rispetto ai mesi estivi ed anche il prezzo degli alberghi sarà più vantaggioso.
Assicuratevi di portare sempre con voi un poncho impermeabile, dei copri-scarpa in silicone in modo da non bagnarvi le scarpe, ed una Dry-Bag, zainetto impermeabile ... cosi non temerete la pioggia durante le vostre escursioni.
In linea di massima Jogja è una città molto tranquilla e sicura.
Gli unici fastidi in cui potrete andare incontro sono i borseggiatori sugli autobus pubblici e le piccole truffe ad opera di sedicenti proprietari di gallerie d'arte o negozi di Batik.
Questi piccoli truffatori si concentrano soprattutto nei dintorni di Jalan Malioboro, per cui se vi propongono di visitare una galleria d'arte o un negozio di Batik mentre passeggiate per Jalan Malioboro, declinate l'invito con un Tidak, terima Kasih (No, grazie).
Yogyakarta si trova in una delle parti più sismicamente attive di Java ed è stata ripetutamente colpita da terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Non lasciate che questo influenzi la vostra decisione di visitare Yogyakarta, ma come sempre, stipulate una buona assicurazione di viaggio.
Il centro storico di Yogyakarta si sviluppa intorno al Kraton Complex, il palazzo del Sultano, e questa è la zona che potrete facilmente visitare a piedi.
Qui di seguito l'itinerario che vi consiglio:
PRIMA DI PARTIRE
☑ Dove trovo le migliori offerte aeree?
Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli e, una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.
Siate flessibili con le date, è il modo migliore per trovare voli a buon prezzo!
Il motore di ricerca che preferisco è Google
Flights, altrimenti se vuoi prenotare i voli a prezzi scontati, puoi farlo su Booking
Flights.
☑ Hai già prenotato il tuo alloggio?
Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e Homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.
Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune proprietà selezionate.
☑ Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!
Qui non si scherza, perchè molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.
Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione HeyMondo , e con il mio link avrai un 10% di sconto.
☑ Vuoi partire ma sei solo?
Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?
Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?
Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.
☑ Che guide di viaggio comprare?
Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.
Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.
Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.
☑ Hai bisogno del visto? In dubbio se ti serva o meno il visto per entrare in un certo paese? Hai bisogno di fare il visto ma non sai a chi rivolgerti? Puoi
usare iVisa - ottieni il visto per qualsiasi paese in pochi.
☑ Vuoi essere sempre connesso? Puoi viaggiare in un Paese remoto dove spenderesti centinaia di euro per la navigazione in roaming OPPURE puoi scaricare AIRALO, ottenere un'eSim e avere un internet provider locale funzionante in pochi minuti al prezzo di due caffè!
☑ Proteggi i tuoi dati usando un VPN mentre navighi! Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) durante un viaggio garantisce la protezione della propria privacy online e la sicurezza dei dati personali, impedendo a terze parti d'intercettare e utilizzare informazioni sensibili come login, password e carte di credito, rendendo il viaggio virtualmente più sicuro e privato.
Io uso ExpressVPN, che tra l'altro di consente di accedere ai Social Media in paesi in cui sono bloccati.
☑ Da portare in viaggio: adattatore universale da viaggio, un power bank per tenere sempre in carica il telefono, dei lucchetti per chiudere il vostro zaino ed un lucchetto con filo di acciaio per poter legare il vostro zaino, un set di imballaggio a compressione per salvare spazio e mettere ordine nello zaino.
P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi