CAMERON HIGHLANDS

Rafflesia, fragole e farfalle


Cameron Highlands
Le infinite piantagioni di Tè a Cameron Highlands - Malesia (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Piantagioni di Tè, fattorie che producono fragole ed allevano farfalle, e soprattutto la rara Rafflesia, il fiore più grande del mondo: questo è quello che offrono le Cameron Highlands.

Il clima fresco (siamo a 1.500 metri) e la tranquillità del posto attirano in questi luoghi viaggiatori in cerca di fresco e relax.

 

 

 

TANAH RATA è' la località più frequentata, dove si trovano guest house e ristorantini.

 

Numerose agenzie organizzano tour in mezza alla giungla alla ricerca della Rafflesia, le escursioni durano mezza giornata o una giornata intera, dipende cosa si vuol fare e vedere.

 

Le agenzie più famose sono la Kang Tours e la CS Travel & Tours, ma praticamente in ogni guest house troverete gli opuscoli per ogni tipo di tour.

Cameron Highlands. Rafflesia
La Rafflesia, il fiore più grande al mondo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Un tour di mezza giornata costa intorno ai 60 RM e comprende il trekking nella giungla, il bagno nelle cascate e la visita ai punti in cui cresce la Rafflesia.

Il tour da una giornata intera costa 75 RM ed ha, in aggiunta a quello precedente, una visita agli insediamenti delle tribù locali (non vi aspettate niente di "autentico"), un'interessante visita alle piantagioni di the, la "butterfly and insect farm" ed infine una fattoria in cui producono fragole.

 

 

 

Se invece volete fare delle passeggiate per conto vostro ci sono 14 percorsi escursionistici che dal centro di Tanah Rata vi portano in tratti di giungla in cui potrete addentrarvi da soli.

 

Il più facile è il percorso n°4 che inizia dietro l'albergo Century Pines resort e che in 10 minuti di cammino vi porta a una piccola cascatella che però non è niente di eccezionale.

 

Sul sito http://cameronhighlands.com/ potrete trovare molte info utili e scaricare la mappa dei sentieri.