La leggenda
narra che Tioman sia l'ultima dimora di un mitico drago principessa che si è trasformato in isola. La leggenda dice che la principessa, in viaggio tra Singapore e la Cina, si fermò sull'isola per ammirare le sue bellezze naturali e ne rimase così
incantata che decise di non continuare con il suo viaggio e di trasformare sè stessa in Tioman.
L'isola dista circa 24 miglia dalla costa orientale della Malesia peninsulare, e gran parte dei suoi 44 chilometri quadrati sono coperti da foresta pluviale tropicale.
Una stretta fascia costiera è in parte coltivata, e su di essa si trovano piccoli villaggi e insediamenti, con una popolazione residente locale.
I turisti raggiungono l'isola per le belle spiagge e per l'atmosfera tranquilla e
rilassata che si respira.
Tioman è presto diventata una meta frequentata per le immersioni e le attività subacquee, per fortuna strettamente monitorate dal ranger del parco marino di Kampung Tekek per garantire che le regole di conservazione siano rispettate.
Queste restrizioni hanno contribuito alla conservazione del suo ambiente marino.
Ma quindi, cosa fare e vedere all'isola di Tioman?
Come raggiungerla?
Per ulteriori informazioni di viaggio su ISOLA DI TIOMAN, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
MIGLIOR PERIODO PER VISITARE L'ISOLA DI TIOMAN?
Il periodo migliore per godere della vera bellezza dell'isola di Tioman è tra maggio ed agosto, quando il clima è secco e le possibilità di pioggia sono ridotte veramente al minimo.
Assolutamente da evitare il periodo che va da novembre a febbraio, in cui il monsone porta piogge fortissime e molte strutture chiudono i battenti.
In assoluto i due mesi migliori per visitare Tioman sono giugno e luglio, con un clima splendido e tanto sole.
Inoltre i resort dell'isola offrono ottime offerte di soggiorno durante questo periodo della stagione.
Maggio è un altro buon mese in cui visitare l'isola di Tioman.
Luglio ed Agosto sono i mesi perfetti se volete fare snorkeling ed immersioni nell'isola di Tioman, perché l'acqua è particolarmente calda e troverete un sacco di vita marina.
Settembre è il mese in cui l'isola inizia a ricevere meno persone a causa della stagione dei monsoni che si avvicina.
Quando il monsone si avvicina a metà settembre, il livello della marea è molto alto, il che lo rende il mese perfetto per fare surf senza trovare tanta folla in acqua..
Settembre, però, non è adatto per le attività di immersione o snorkeling perché l'acqua è più fredda e quindi troverete meno occasioni di incontrare pesci.
Il periodo che va da novembre a febbraio è decisamente da evitare, con forti piogge, acqua fredda e onde grandi.
Molti servizi di traghetti per l'isola vengono sospesi e molti bungalows e resorts chiudono i battenti in questi mesi.
COSA FARE E COSA VEDERE ALL'ISOLA DI TIOMAN
Ci sono molte attività che puoi fare nell'isola Tioman, dalle passeggiate in mezzo alla natura in un paesaggio isolato pieno di vita selvaggia e flora tropicale, ad uscite snorkeling o immersioni.
KAMPONG TEKEK
è il villaggio più importante dell'isola. Qui c'è (C'ERA) l'aeroporto, un edificio di 2 piani che vende souvenir, ristoranti e bancarelle ed una clinica.
AIR BATANG
meglio conosciuta come ABC, è la spiaggia più frequentata dai backpackers, i viaggiatori zaino in spalla.
Qui troverete piccoli resorts economici e niente più.
In realtà la spiaggia di ABC non è molto bella e la barriera corallina di fronte alla spiaggia è praticamente inesistente.
JUARA
Sul lato orientale dell'isola c'è Juara, villaggio ancora poco sviluppato che si affaccia su una bella baia adatta allo snorkeling.
Per raggiungere Juara la soluzione migliore è di salire su un 4X4 che vi ci porterà per 35 RM a persona.
GENTING BAY
questa baia offre pittoresche viste sulla spiaggia e splendide foreste pluviali collinari. Un luogo molto popolare tra i turisti e la gente del posto, è anche sede di splendidi ristoranti e hotel sulla spiaggia.