TRASPORTI KOTA BHARU


Trasporti Kota Bharu
La stazione ferroviaria di Kota Bharu. (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

TRASPORTI EXTRA URBANI

 

AEREO

Il piccolo aereoporto collega Kota Bharu a Kuala Lumpur grazie ad alcuni voli operati da Malaysia Airlines, AirAsia e Firefly.

 

BUS

Da Kota Bharu partono bus per Kuala Lumpur, Alor Setar, Butterworth, Ipoh, Kuala Terengganu, Melaka, Penang e Singapore.

Se venite direttamente dalle Langkawi aspettatevi di fare un lungo viaggio, il bus notturno da Kuala Perlis arriverà a Kota Bharu alle 5 di mattina.

 

Invece per raggiungere le isole Perhentian dovrete prendere il bus diretto n°639 che arriva al porto di Kuala Besut. Il pullmino parte quasi ogni, dalle 6:15 alle 18:30, dalla stazione degli autobus di Kota Bharu. Impiega circa 1 ora e mezza e costa 6 RM.

Gli orari di partenza sono i seguenti: 6.15 - 7.30 - 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.30 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.30 - 18.30.

Per essere aggiornati sui costi e gli orari degli autobus in partenza da Kota Bharu controlla qui.

 

TRENO

La stazione dei treni più vicina è quella di Wakaf Bharu, a circa 6 chilometri dal centro cittadino. Da qui potrete raggiungere Kuala Lumpur, Singapore e la Thailandia, o salire sul "Jungle Train", che attraversa in lungo la Malesia da Tumpat a Gemas. Non vedrete la giungla, ormai sostiituita da piantagioni di palme, ma è una bella esperienza per condividere il viaggio con la gente del posto.

 

Per prenotare ed acquistare in sicurezza biglietti del Treno, bus o traghetti in Malesia, vi consiglio il sito 12Go economico, affidabile e si può prenotare online e pagare anche con carta di credito.


TRASPORTI URBANI

Dalla stazione degli autobus partono bus per i vari templi buddhisti vicino a Tumpat.

Per il tempio del Buddha che dorme prendete il bus n° 19 ed arrivate a Kampung Jambu, per il Buddha in piedi prendete i n°19 o 27 e scendete a Kampong Terbak.

 

Arrivare al "Dragon Boat Temple" è un pò più complicato: prendete il bus n°43 e e chiedete di scendere il più vicino possibile a Kampong Dalan, poi dovrete fare un tratto a piedi.

 

Altrimenti per raggiungere i templi potrete contrattare per un taxi.

Se siete bravi potete riuscire ad arrivare a 25 RM per vedere un paio di templi e tornare.

 

Comunque le guest house organizzano tour con visite ai templi, a volte a prezzi economicissimi.

La KB Backpaper's INN sembra che lo offra a 20 RM.

 

Da/per l'aeroporto prendete il bus n° 9 dalla stazione degli autobus, dalle 7 del mattino alle 7 del pomeriggio. Impiega 20 minuti e costa meno di 2 RM.