L'isola di Nusa Penida può essere visitata in giornata da Bali con uno dei numerosi tour che ti porteranno a visitare i luoghi più iconici dell'isola, ma per godere al meglio delle bellezze di Nusa Penida, vi consiglio di trascorrere 3 giorni in modo da poter esplorare l'isola in lungo e in largo.
Alloggiare sull'isola ti darà la possibilità di alzarti presto la mattina e rimanere fino a tardi per evitare la folla dei turisti in giornata.
Infatti molte delle attrazioni più famose possono diventare piuttosto affollate durante il giorno, quindi iniziando la mattina presto avrai maggiori possibilità di goderti davvero ogni luogo.
Nusa Penida può essere suddivisa in due parti principali: la parte occidentale e quella orientale.
La maggior parte dei turisti in giornata si concentrerà sul lato occidentale poiché è più vicino all'area del porto e presenta alcune delle principali attrazioni tipo la famosa Kelingking Beach, mentre il lato orientale è un po' meno affollato.
Consigli prima di andare a Nusa Penida
- Porta con te abbastanza contanti da Bali. Ci sono degli sportelli bancomat sull'isola, ma a volte qualcuno non funziona o semplicemente può essere che alloggerai in una zona lontana dal centro, quindi pianifica di portare con te abbastanza contanti.
- Come descritto nella sezione TRASPORTI A NUSA PENIDA, le strade dell'isola a volte possono essere piuttosto pericolose, quindi valuta se noleggiare uno scooter solo se hai l'esperienza appropriata.
- Per pranzo pianifica di mangiare in un warung vicino ad alcune delle spiagge o ad altre attrazioni che stai visitando. Non mi avventurerei molto lontano dal tuo percorso per la giornata solo per andare in un certo ristorante poiché può richiedere una buona quantità di tempo. Tieni la voglia per ristoranti di un certo tipo per quando tornerai a Bali.
- Per cena, potresti non trovare molte opzioni in giro a seconda di dove alloggi. Potrebbero essercene solo una manciata a pochi passi dal tuo hotel e non aspettarti niente di troppo sofisticato. Per dritte su ristoranti, vedi la sezione DOVE MANGIARE A NUSA PENIDA.
Ed eccoci al mio itinerario di 3 giorni a Nusa Penida.
Il primo giorno sarà di relax o dedicato a una uscita snorkeling in barca.
Il secondo giorno le attrazioni più popolari della costa occidentale, tipo Kelingking e Broken Beach
Il terzo giorno si concentrerà sulla costa orientale e forse sarà il giorno più impegnativo.
A seconda del tipo di viaggiatore che sei e del tuo ritmo di viaggio, sentiti libero di aggiungere o rimuovere determinate attrazioni lungo il percorso. Se vuoi trascorrere un'intera giornata solo in spiaggia, fallo!
Ho anche incluso la mappa qui sotto che mostra il giorno 2 in blu e il giorno 3 in verde.
GIORNO 1
La prima giornata sarà di assestamento e perlustrazione, o semplicemente di relax in piscina nel vostro alloggio.
Questo perché arriverete da Bali con la speedboat e, tra una cosa e l'altra, arriverete al vostro alloggio intorno all'ora di pranzo, quindi troppo tardi per pensare di fare uno dei 2 tour occidentale o orientale.
Potrete pero pensare di fare un'uscita in barca per vedere le mante o fare snorkeling in uno dei famosi punti di Nusa Penida.
GIORNO 2
Oggi vi consiglio di esplorare la costa ovest di Nusa Penida.
Vi consiglio di svegliarvi presto in modo da evitare la ressa di turisti in giornata da Bali.
Cominciate con il luogo più famoso in assoluto, ovvero Kelingking Beach.
Questo è il posto che sarà più affollato in assoluto quando arriveranno i turisti da Bali, quindi ti consiglio di arrivare prima delle 9am.
Potrai decidere se ammirare il panorama solo dall'alto o avventurarti giù fino alla spiaggia.
(trovi le indicazioni per scendere in spiaggia a Kelingking nella sezione Scendere alla spiaggia di KelingKing.
Dopo la famosa Kelingking Beach, voi consiglio di andare a visitare un luogo che invece per ora è fuori dalle rotte turistiche: Tembeling Beach & Forest, una spiaggia con diverse piscine naturali dove puoi fare il bagno e una spiaggia in cui rilassarti.
Si trova sul lato occidentale dell'isola ed è sicuramente una delle chicche di Nusa Penida, probabilmente anche a causa del difficile raggiungimento.
Dopo Tembeling Beach & Forest, dirigetevi verso Angel's Billabong, una bellissima piscina naturale che si affaccia sull'oceano.
A poca distanza da Angel's Billabong troverete Broken Beach, famoso punto panoramico da cui osservare l'arco di roccia e sullo sfondo l'oceano.
Come ultima tappa metterei Crystal Bay, super affollata di giorno perché ultima tappa dei tour giornalieri da Bali, ma nel tardo pomeriggio comincia a svuotarsi e potrai godere della bella baia per una nuotata e goderti anche il tramonto.
GIORNO 3
Oggi concentratevi sul lato orientale di Nusa Penida.
Inizierei con le Teletubbies Hill, delle colline verdi a forma di panettone.
In realtà si tratta solo di uno stop fotografico, quindi non richiede molto tempo.
Se volete andare subito in spiaggia, allora potete anche evitare le Teletubbies Hill.
Ora dirigetevi verso la Rumah Pohon Treehouse ed il punto panoramico Thousand Islands.
Thousand Islands Viewpoint offre un panorama pazzesco sull'isola e su Diamond Beach.
Da qui scatterai tra le migliori foto che farai a Nusa penida.
Scendendo una scalinata arriverai alla "famosa" casa sull'albero Rumah Pohon, da cui potrai scattarti una foto icona di Nusa Penida.
È arrivato finalmente il momento di visitare le due spiagge più famose della costa orientale di Nusa Penida: Diamond Beach e Atuh Beach.
Arriverai a un parcheggio situato direttamente tra Atuh Beach e Diamond Beach.
Dal parcheggio potrai visitare entrambe le spiagge nell'arco di diverse ore.
Diamond Beach è una spiaggia davvero molto bella, con panorami da cartolina, soprattutto dall'alto.
Come nel caso di Kelingking Beach, scendere a Diamond Beach non è affatto una passeggiata, quindi valuta se limitarti a scattare la foto cartolina dall'alto e qualche selfie, o avventurarti nella discesa fino alla spiaggia che prevede anche calarsi con una fune nella parte finale (leggi qui).
Dopo Diamond Beach potrai visitare la spiaggia di Atuh Beach, proprio li accanto.
Per raggiungere Atuh Beach, dovrai scendere una ripida scalinata fino a raggiungere il livello della spiaggia, ma la discesa è assolutamente fattibile per tutti, niente a che vedere con quella di Diamond Beach.
Una volta arrivato giù alla spiaggia di Atuh Beach, potrai rilassarti affittando un lettino da uno dei warung sulla spiaggia, che offrono anche semplicissimi snack e drink.
Atuh Beach è anche balneabile (a differenza di Diamond Beach) perché più protetta dalla corrente, ma presta comunque sempre attenzione alle correnti forti di Nusa Penida.
Se hai ancora tempo e voglia, e non soffri di claustrofobia, potrai proseguire fino all'ultima tappa della giornata: il tempio nella grotta di Goa Giri Putri.
L'accesso al tempio è attraverso un piccolo buco scavato nella roccia e, una volta attraversato, entrerai in una enorme grotta che ospita un tempio rupestre che gli indù visitano come luogo di pellegrinaggio per cercare l'illuminazione spirituale.
Questo che vi ho mostrato è un potenziale itinerario di Nusa Penida di 3 giorni, per aiutarti a pianificare meglio il tuo viaggio sull'isola.
Se hai domande o commenti, scrivimi pure
Buon divertimento e buon viaggio!
Per ulteriori informazioni di viaggio su NUSA PENIDA, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di VIAGGI
PRIMA DI PARTIRE
☑ Dove trovo le migliori offerte aeree?
Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli e, una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.
Siate flessibili con le date, è il modo migliore per trovare voli a buon prezzo!
Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.
☑ Hai già prenotato il tuo alloggio?
Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e Homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.
Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune proprietà selezionate.
☑ Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!
Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.
Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione CHAPKA, creata apposta per i viaggiatori.
Fai un preventivo gratuito utilizzando il link qui sopra.
☑ Vuoi partire ma sei solo?
Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?
Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?
Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.
☑ Che guide di viaggio comprare?
Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.
Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.
Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.
☑ Hai bisogno del visto? In dubbio se ti serva o meno il visto per entrare in un certo paese? Hai bisogno di fare il visto ma non sai a chi rivolgerti? Puoi
usare iVisa - ottieni il visto per
qualsiasi paese in pochi.
☑ Vuoi essere sempre connesso? Puoi viaggiare in un Paese remoto dove spenderesti centinaia di euro per la navigazione in roaming OPPURE puoi scaricare AIRALO, ottenere un'eSim e avere un internet provider locale funzionante in pochi minuti al prezzo di due caffè!
☑ Proteggi i tuoi dati usando un VPN mentre navighi! Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) durante un viaggio garantisce la protezione della propria privacy online e la sicurezza dei dati personali, impedendo a terze parti d'intercettare e utilizzare informazioni sensibili come login, password e carte di credito, rendendo il viaggio virtualmente più sicuro e privato.
Io uso ExpressVPN, che tra l'altro di consente di accedere ai Social Media in paesi in cui sono bloccati.
☑ Da portare in viaggio: adattatore universale da viaggio, un power bank per tenere sempre in carica il telefono, dei lucchetti per chiudere il vostro zaino ed un lucchetto con filo di acciaio per poter legare il vostro zaino, un set di imballaggio a compressione per salvare spazio e mettere ordine nello zaino.
P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏
ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE
Scrivi commento