PANEER

Formaggio Indiano


Ricetta del Paneer, formaggio indiano fatto in casa (Photo by Sonja Pauen)
Ricetta del Paneer, formaggio indiano fatto in casa (Photo by Sonja Pauen)

 

Il Paneer è un formaggio fresco indiano (una sorta di primo sale), dal sapore leggero e molto semplice da preparare a casa grazie all'utilizzo di soli 2 ingredienti: latte e succo di limone.

 

Vediamo insieme come preparare facilmente il Paneer in casa.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

 

Ingredienti (dosi per un formaggio di circa 200 grammi):

 

1 litro di latte fresco o intero

½ limone

 

Preparazione:

Mettere a bollire il litro di latte. Raggiunta l'ebollizione versare il succo del mezzo limone spremuto e continuare a cuocere per massimo un paio di minuti fino al formarsi di piccoli fiocchi di formaggio, dopo di che spegnere il fuoco e filtrare con un panno di cotone in un pentolone.

 

 

Prendere i quattro angoli della stoffa, unirli e strizzare con energia fino ad eliminare il liquido in eccesso.

Nel panno rimarranno i fiocchi di formaggio che formeranno il vostro paneer.

 

Porre un peso da 4-5 kg sopra il panno con i fiocchi in modo da permettere la fuoriuscita del liquido in eccesso.  Più lascerete il peso a premere, più il vostro paneer sarà compatto, ma vi consiglio di lasciarlo in pressione per almeno 3 ore.

 

 

 

Rimuovere il peso ed aprire il panno, il vostro paneer si sarà compattato.

Adagiare in un contenitore per dare forma al paneer e porre in frigorifero.

 

Il paneer può durare in frigo fino a 5-6 giorni.

 

LIBRI CONSIGLIATI

 

CUCINA INDIANA CASALINGA IN UN LAMPO: lasciati guidare passo passo a scoprire la squisita cucina indiana con una raccolta di oltre 100 deliziose ricette casalinghe, molte delle quali introvabili nei ristoranti.

LE BASI DELLA CUCINA INDIANA. 85 ricette illustrate passo a passo. Include 25 ricette ayurvediche. Un libro di Jody Vassallo. Globetrotter infaticabile,  alla ricerca di nuovi sapori per elaborare ricette originali.

L'ARTE DELLA CUCINA INDIANA: Oltre 100 ricette alla portata di tutti.

Oltre a numerose ricette e a esempi di menù, questo libro presenta un utile glossario sulle spezie e gli ingredienti della cucina indiana.

PRASHAD. CUCINA INDIANA VEGETARIANA.

I Patel e il Prashad sono state le inaspettate stelle del Ramsay's Best Restaurant TV show.  In questo libro troverai più di 100 ricette di cucina indiana. 


 

SPEZIE INDIANE