Il Mochi è un piatto tipico giapponese, con una consistenza morbida e gommosa dovuta all'utilizzo di farina di riso glutinoso.
Il Mochi è stato apprezzato per secoli in Giappone: tempo addietro i Mochi venivano usati come offerta agli Dei, e poi venivano fatti a pezzi e condivisi per attirare e distribuire fortuna alla comunità.
Oggi, oltre ad essere usato per le offerte cerimoniali e le occasioni speciali, i diversi tipi di mochi sono apprezzati come dolci tipici nella vita quotidiana in Giappone.
VEDI L'ARTICOLO: COSA SONO I MOCHI GIAPPONESI
Sono disponibili in molte forme e ripieni diversi, ma senza ombra di dubbio il MOCHI GELATO è la versione che ha letteralmente spopolato in tutto il mondo.
Andiamo a vedere insieme come preparare a casa il MOCHI GELATO.
P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏
➡️ ➡️ Se vuoi guardare altri video di ricette asiatiche, clicca su MI PIACE ed iscriviti ai miei canali Social:
✔️ YOUTUBE
Dosi per 8 Mochi:
Gelato a vostro gusto (scegliete diversi gusti di gelato in modo da avere Mochi con diversi gusti e colori)75 g. Farina di Riso Glutinoso
80 g. Zucchero
100 ml. Acqua
Maizena q.b.
Strumenti ed Attrezzatura:
Pellicola trasparente
Cucchiaio da gelato (porzionatore gelato)
Trovi gli ingredienti per preparare tutte le ricette asiatiche sul mio SHOP IN AMAZON
Con un dosa gelato ricavate 8 Palline di gelato, mettere ogni pallina in un pirottino e mettete in freezer
In una capiente ciotola di vetro, di quelle adatte alla cottura in microonde, versate la farina di riso glutinoso e lo zucchero e mischiate vigorosamente con una frusta.
Aggiungete l'acqua e, con l'aiuto della frusta, amalgamate per bene i 3 ingredienti.
Coprite la ciotola di vetro con della pellicola trasparente, e mettete in forno a microonde per 2 minuti a 600W.
Passati i 2 minuti, tirate fuori la ciotola dal microonde, aprite la pellicola, mischiate l'impasto di Mochi vigorosamente con una spatola, coprite nuovamente con la pellicola e rimettete nel microonde a 600W per soli 40 secondi.
Cospargete una teglia piatta con abbondante dose di Maizena, che ci aiuterà a non fare appiccicare l'impasto del Mochi.
A questo punto versate l'impasto del Mochi sulla teglia con la Maizena, coprite l'impasto con Maizena anche sopra e cominciate con le mani a stendere l'impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 30x15cm.
Lasciate riposare in frigo per 30/60 minuti.
Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo e con l'aiuto di una rotella da pizza, tagliate l'impasto in 8 rettangoli delle stesse dimensioni.
Tagliate un rettangolo di pellicola trasparente, prendete uno dei rettangoli di mochi, spolveratelo dall'eccesso di maizena ed adagiatelo sul foglio di pellicola trasparente.
Coprite con un altro foglio di pellicola trasparente e fate lo stesso procedimento per tutti gli 8 rettangoli di Mochi, non dimenticando di coprire anche l'ultimo rettangolo con la pellicola trasparente.
Mettete a riposare in frigo per un'ora.
Trascorsa un'ora, prendete i vostri rettangoli di Mochi e tirate fuori dal freezer le palle di gelato.
In una mano prendete uno degli 8 fazzoletti di impasto e riempite con una palla di gelato al centro, chiudete i lembi fino a coprire totalmente il gelato con l'impasto del Mochi.
Aiutandovi con le mani cercate di arrotondare il più possibile i Mochi, e continuare il procedimento per tutti gli 8 fazzoletti.
Fate lo stesso procedimento per tutti i Mochi e mettete in freezer per un paio di ore prima di mangiarli
Quando vorrete mangiarli vi consiglio di tirarli fuori dal freezer una decina di minuti prima.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di RICETTE
CERCHI ALTRE RICETTE ASIATICHE?
QUI QUALCHE IDEA: