Negli ultimi la cucina vietnamita è diventata sempre più famosa in tutto il mondo, grazie a piatti popolari come i Fresh Spring Rolls, gli ottimi panini Banh Mi o il Pho, zuppa di manzo e noodles di riso considerata come il piatto nazionale.
Verdura fresca ed erbe hanno un ruolo importante nel cibo vietnamita, rendendolo una delle cucine più salutari al mondo.
I vietnamiti adorano i noodles, li mangiano tutti i giorni, spesso ad ogni pasto, per cui li troverete anche nelle zuppe più comuni come il Pho di manzo.
I piatti della cucina vietnamita più conosciuti nel mondo sono:
Andiamo a scoprire insieme i piatti della cucina vietnamita facili da preparare a casa, e che richiedano poco tempo per la preparazione ed ingredienti facilmente reperibili.
Il BANH MI è il panino vietnamita, ottimo ed economico, diffuso in tutto il Vietnam e molto amato dai viaggiatori di tutto il mondo.
Per fare un buon Banh Mi bisogna utilizzare esclusivamente il pane tipo Baguette, "regalo" del colonialismo francese in Vietnam.
Altri due ingredienti fondamentali che rendono unico il Banh Mi sono il paté di fegato ed i sottaceti di carota e ravanello (il Do Chua).
Il DO CHUA è un condimento molto utilizzato nella cucina vietnamita, in piatti tipici come il Banh Mi (panino vietnamita), Summer rolls ed insalate.
Si tratta semplicemente di carote e daikon (ravanello bianco) sottaceto, ed una volta preparato il Do Chua, si può conservare in frigorifero in modo da averlo pronto all'uso.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi