Muoversi a Phuket è facile.
La maggior parte delle località balneari sono abbastanza piccole da girare e la maggior parte degli hotel si trova vicino alla spiaggia, ai ristoranti e alle aree commerciali.
Se camminare non fa per te, il tuo hotel può organizzare un taxi o un tuk tuk per ogni tipo di destinazione.
Se vuoi andare a esplorare l'isola da solo, ci sono molti posti dove noleggiare un'auto o uno scooter, o altrimenti puoi prendere l'autobus locale. Ci sono due tipi di autobus - il Songtaew - autobus blu aperti che collegano la città di Phuket con le principali località e gli autobus "micro" con aria condizionata che servono l'area della città di Phuket.
DALL'AEROPORTO DI PHUKET AL CENTRO:
Per il trasferimento dall'aeroporto, c'è solo un servizio autorizzato "limousine" che ha tariffe fisse.
Aspettatevi di pagare 100-200 Baht per un minibus condiviso o fino a 500 baht per un taxi privato, a seconda della destinazione.
Ci sono anche i taxi a tassametro appena fuori dal terminal dell'aeroporto.
Le tariffe sono fissate a 50 Baht per i primi due chilometri e 7 Baht per chilometro supplementare, sebbene per distanze più lunghe possono essere applicate tariffe forfettarie. In caso di partenza dall'aeroporto, verrà addebitato un supplemento di 100 Baht.
AFFITTO SCOOTER:
Guidare lo scooter a Phuket è divertente ma può rivelarsi anche estremamente rischioso in quanto l'assicurazione di solito non è inclusa.
Se hai un incidente potresti essere responsabile per danni e spese mediche o peggio, se non sei assicurato.
Per essere sicuri, è necessario possedere una patente di guida thailandese o internazionale per fare una richiesta di risarcimento in caso di incidente.
Ci sono due tipi di moto in genere a noleggio. Piccole Honda 50cc (consigliate) o le "Big Bikes".
Una parola di avvertimento: fare molta attenzione sulle strade in THailandia, perchè spesso vengono totalmente meno le regole del traffico che portano a comportamenti imprevisti e pericolosi sulle strade, specialmente durante la stagione delle piogge.
AUTOBUS DA PHUKET VERSO ALTRE DESTINAZIONI:
Viaggiare da e per Phuket senza spendere una fortuna in taxi o in aereo può essere impegnativo.
Anche trovare le informazioni necessarie per raggiungere Krabi e Khao Lak nelle vicinanze non è così facile.
Ecco alcuni prezzi e orari per aiutarti ad orientarti.
Il Terminal 2 degli autobus di Phuket sulla Thepkasatri Road che porta fuori città è relativamente nuovo e gestisce tutti i passeggeri che arrivano e partono dall'isola. Appena entrati nell'edificio grande troverai i banchi dei biglietti a sinistra e a destra verso destinazioni specifiche.
Prenditi tutto il tempo necessario per scegliere una finestra e confrontare le tariffe in quanto i prezzi possono variare a seconda della destinazione a seconda del tipo di bus.
Il terminal degli autobus è anche il posto dove prendere i minibus per Koh Lanta e Krabi. I prezzi non sono negoziabili
Ubicazione: su Thepkasattri Road tra Mission Hospital e il negozio Supercheap
Note: I biglietti per i viaggi in autobus possono essere acquistati presso la stazione degli autobus o presso uno dei tanti agenti di viaggio locali.
Tel: 076 211 977 (linea di informazioni solo in tHailandese)
Per prenotare ed acquistare in sicurezza biglietti del Treno, bus o traghetti in Thailandia, vi consiglio il sito 12Go, economico, affidabile e si può prenotare online e pagare anche con carta di credito.